CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

23apr/06555

RuneScape: il gioco di ruolo online, multiplayer gratuito accessibile a tutti.

MMORPG! Questa impronunciabile sigla sta a significare che, nonostante una diffusa recessione del mercato dei videogiochi, le software house riescono sempre a trovare un modo per spillarci un pò di soldi! :)

Un massively multiplayer online role-playing game è un gioco di ruolo da giocare online, nel quale gli altri personaggi, invece che essere bot controllati dal computer sono giocatori in carne ed ossa come voi. Nonostante gli avanzati sviluppi dell'intelligenza artificiale, non c'è niente di più frustrante che parlare con un personaggio di un videogioco che alle poche domande disponibili offre sempre le stesse risposte, quando va bene, estratte da un pool di frasi predefinite.
Molto meglio allora un gioco dove ci si confronta con alleati ed avversari umani, con tutti i loro pregi e difetti, dove un amico può essere veramente sincero o tradirti e pugnalarti alle spalle, ma senza seguire uno script deterministico.

I giochi di ruolo online piacciono moltissimo alle case produttrici perchè sono spesso legati ad un abbonamento mensile da pagare per tutto il tempo che si vuole giocare, e nonostante le infrastrutture come i server e la connetività siano un investimento non indifferente, se il gioco ha un seppur minimo successo, il ritorno dell'investimento in questione è pressochè assicurato.

L'evoluzione tecnica sembra non aver trascurato neppure i GDR online, e per poter giocare con uno di questi giochi è necessario un computer potente con molta memoria, una scheda video di ultima generazione ed un accesso ad internet a banda larga.

E chi vorrebbe solo provare questo tipo di esperienza?

Può giocare a RuneScape, il gioco di ruolo online della Jagex, in multiplayer di massa, gratuito, e che richiede solo un browser web e java e un pc da poche centinaia di MegaHertz.

Non vi è nulla da installare, basta puntare il browser su www.runescape.com, registrarsi ed immergersi in un mondo fantasy tridimensionale, semplice ma curato ed efficace, nel quale è possibile combattere, lanciare magie, risolvere misteri, vendere e comprare oggetti ma anche cucinare, diventare fabbro o minatore, pescatore, artigiano e molto altro.

Chiunque abbia mai programmato un'applet java (il gioco usa questa tecnologia) si rende subito conto di trovarsi davanti ad un piccolo miracolo, e seppur la grafica e la storia non sono a livello dei giochi più blasonati, avventurarsi in questo mondo è comunque un'esperienza molto divertente.

L'accesso è istantaneo, se si rimane inattivi il gioco si disconnette automaticamente, e ad un successivo login è possibile ritornare in azione là dove si era interrotta, senza bisogno di salvataggi. In effetti è così facile che spesso viene usato come alternativa alla chat più tradizionale, grazie anche alla possibilità di usare "emoticons corporali" e di personalizzare l'aspetto dell'avatar con molta cura.

RuneScape è l'argomento della puntata nº 7 del 21 aprile del mio podcast TECNICA ARCANA.

Commenti (555) Trackback (0)
  1. When some one searches for his required thing, so he/she needs
    to be available that in detail, therefore that thing is maintained over here.

  2. Depuis 2003, la compagnie Easystock propose des services d’emmagasinage sécurisés
    avec un accès sept sur sept. différentes succursales sont disposées sur le pays Suisse où des objets de manipulation sera mise à votre entière disposition gratuitement.

  3. I like reading through a post that can make men and women think.

    Also, many thanks for allowing for me to comment!

  4. Sie bereiten einen Umzug vor, bei dem Sie sich einige
    Zeit von Ihren Möbeln trennen müssen. Wie mache ich
    das? Die Aufbewahrung oder das Einlagern in einem Lagerraum
    in einem Selfstorage ist die ideale Lösung.

  5. Respect to author, some wonderful selective information.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button