CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

26set/069

TA Ep.8: Free software, open source e tutto il resto…

Stabilire la differenza tra Software Libero (Free Software) e Open Source non è certo un'impresa titanica. Basta dedicare una mezz'oretta a spulciare il sito di GNU e leggere un po' di documentazione per scoprire similitudini (molte, ma solo per l'aspetto tecnico) e differenze (poche numericamente, ma sostanziali).

Eppure i due termini sono spesso usati come sinonimi generando non poca confusione, complice il fatto che sono semanticamente piuttosto ambigui.
Per fare un esempio "free" vuol dire sia libero che gratis, quindi per l'utente poco esperto, è molto facile mischiare "free software", software libero con "freewaresoftware proprietario a costo zero.

Entrambi i concetti nascono da un principio di base comune: garantire una serie di libertà e la futura salvaguardia delle stesse, allo scopo di permettere la distribuzione, la modifica e lo studio del software in modalità solitamente non permesse dai programmi proprietari. Centro di gravità di queste libertà è, per forza di cose, la disponibilità del codice sorgente del software stesso.

Il primo a sovvertire il normale ordine delle cose è Richard Stallman che con la sua Free Software Foundation (FSF) è punto di riferimento per il mondo del software libero. Tuttavia il carattere prettamente sociale ed etico che muove gli ideali del free software poco si adatta agli scopi pragmatici ed utilitaristici delle grandi corporazioni informatiche.
Per questo nel 1998, nasce l' Open Source Initiative (OSI) proprio con lo scopo di rendere più appettibile il software libero al mondo aziendale.

I valori legati alla libertà lasciano spazio così ad una semplice, concreta, assunzione: la disponibilità dei sorgenti per il lavoro cooperativo è semplicemente il miglior metodo possibile per sviluppare software velocemente in modo efficiente e sicuro.

L'ottavo appuntamento col podcast Tecnica Arcana è dedicato proprio alla scoperta delle differenze fra free software e open source, senza pretendere di essere esaustivo l'episodio vi guiderà attraverso la storia dei due movimenti e dei loro fondatori, passando per le linee guida che un programma deve rispettare per essere definito "libero" e i 10 passi dell' Open Source Definition.

Per maggiori informazioni sul podcast, cliccate qui.
Per scaricare direttamente l'episodio, ecco un link diretto al file mp3. (50 min 23Mb)
Per abbonarvi gratuitamente al podcast e ricevere tutti gli episodi usate il feed rss, il link automatico per iTunes o leggete le istruzioni.
Per sfogliare la lista degli argomenti trattati, cliccate qui .

Commenti (9) Trackback (0)
  1. Ciao, mi sono permesso di linkare il tuo articolo su http://www.downloadblog.it

  2. this a few data in which usefull, although it is actually related with foodstuff or even cooking food or perhaps something similar
    to spare-time activities and life styles, desire this can aid you.

    %ancor_text%

  3. Get out of debt today. Banhkruptcy is a dirty scary word.
    But once you learn the ins and outs of bankruptcy it is not so scary anymore.

    In fact, you may conclude it is your best chance at starting a new future.

  4. My brother recommended I might like this website. He was totally right. This post actually made my day.You can not imagine simply how much time I had spent for this info!Thanks!

  5. I got what you intend, thanks for putting up. Woh I am glad to find this website through google.

  6. If you are going for finest contents like myself, simply visit this web site daily for the reason that it offers quality contents, thanks


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button