CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

18nov/063

Fate a pezzi Tecnica Arcana, la mannaia la offro io (dividere un mp3 senza perdita di qualità)

Un podcaster che ascoltate spesso ha di nuovo esagerato con la durata di una trasmissione? Ascoltate i podcast in macchina su un CD audio ma l'mp3 supera gli 80 minuti? Qualunque cosa ascoltiate dopo mezz'ora vi annoia? Avete provato a tagliare un file con Audacity ma non volete più attendere i tempi di ricompressione e la qualità finale non vi soddisfa?

Dovete sapere che è possibile tagliare i file mp3 senza ricodifica e senza perdita di qualità rispetto al file originale, utilizzando uno splitter che semplicemente divide i frame originali in più tronconi.

Se avete Windows ed amate le cose semplici potete provare Mp3DirectCut, un software freeware (gratuito ma non open source) che si occupa di queste operazioni graficamente. E' facile da usare e funziona con un'interfaccia semplice e funzionale. Dal momento che funziona anche da player e visualizza la forma d'onda è ideale per dividere l'mp3 in un punto preciso (per un podcast, magari al cambio di argomento trattato).

Se preferite la linea di comando come il sottoscritto e/o non siete utenti windows vi consiglio Mp3splt.
E' un software open source che permette, via linea di comando (e quindi facilmente utilizzabile in script) di dividere mp3 e ogg vorbis, senza perdita di qualità e senza ricodifica.
Si scarica dal sito, si spacchetta e si copia il file mp3splt.exe nella cartella di windows (o in un' altra nel path).
Da shell ci si sposta nella cartella contenente il file da tagliare, come quella che contiene Tecnica Arcana e si digita ad esempio:

mp3splt -f -t 30.00 20061016*

per tagliare in tronconi da 30 minuti il file
"20061016-Tecnica_Arcana_Ep009-P2P_e_File_Sharing.mp3"

Semplice no? Altre opzioni sono disponibili, per la lista basta digitare mp3splt senza parametri.
Dal sito è possibile scaricare anche un frontend grafico che però richiede sul vostro computer la presenza del player open source SnackAmp.

A volte gli utenti meno smaliziati possono storcere il naso di fronte ai programmi che funzionano da linea di comando, ma molto spesso sono indispensabili per automatizzare le operazioni. Ad esempio con Mp3splt si può fare in modo che Juice divida automaticamente gli mp3 che superano una certa lunghezza, senza alcuna interazione con l'utente e lasciando integro il file originale. Ho scritto un breve tutorial sull'argomento che potete trovare qui.

Ci sono decine di programmi che fanno la stessa cosa, ma la maggior parte è a pagamento. Perché pagare per qualcosa che si può avere gratis o addirittura open? Se conoscete altri programmi simili... commentate!

PS: Questo non vuole dire obbligatoriamente che il prossimo Episodio di TA sarà molto, molto, lungo e comunque la logorrea è un problema grave, sapete? Non c'è proprio niente da ridere... ; - )

Dai commenti:
Oscar usa Mega Mp3 Splitter di Megasoft, non l'ho provato, ma il tipo mi ispira fiducia e mi piace la sua maglietta.

Cercando il software suggerito da Oscar ho trovato questi due programmi per Windows, freeware con interfaccia grafica ma senza visualizzazione della forma d'onda. Entrambi si chiamano mp3splitter:
Mp3splitter1: ottimo piccolo software, divide per tempo, dimensione e selezione.
Mp3splitter2: gratuito in versione lite, divide per dimensione e in X pezzi ma non per tempo (bisogna pagare per questo)

Commenti (3) Trackback (0)
  1. Non avendo la funzione resume sul mio lettore MP3 spezzetto sempre i podcast. Finora usavo MP3Splitter di megamax.it, freeware, ma non open. Adesso provo quello che suggerisci tu.

  2. Ciao Oscar!
    su megamax.it non trovo niente, neppure il sito! : - )
    Ti riferisci forse a questo programma:
    http://prtsoft.refreshnetworks.com/
    Oppure a questo:
    http://www.codevisions.de/
    ?
    Se mi dai l’indirizzo (se lungo usa snipurl.com grazie!) lo aggiungo alla lista!
    Grazie!

  3. Certo…se sbaglio l’indirizzo ; - )
    quello giusto è:
    http://www.megax.it


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button