CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

8dic/067

Gears of War Vs. Zelda Twilight Princess Vs. Resistance: Fall of Man – La sfida del Natale Next-Gen

La video recensione è l'ultimo ritrovato messo a disposizione dai maggiori siti che trattano l'argomento, per la valutazione di un videogioco.
Le recensioni scritte tradizionali possono non riuscire a dare il senso della grandezza di un prodotto, mentre i semplici video non riescono a collegare l'aspetto estetico alle considerazioni sull'atmosfera, sulla giocabilità e sulla profondità della storia.

Ecco quindi una rassegna di recensioni video dei tre titoli capofila per la nuova generazione di console, che ben rispecchiano la situazione generale delle tre macchine di Microsoft, Sony e Nintendo.
Il testo d'accompagnamento è un sunto della videorecensione mischiata a qualche considerazione personale.

Cliccate sull'immagine per fare partire il lettore multimediale online e visualizzare la video recensione.

Nintendo Wii - The Legend of Zelda: Twilight Princess (ign.com)

Videorecensione Legend of ZeldaZelda: TP è il titolo di punta della line up del Nintendo Wii, ed uno dei più vasti ed oscuri capitoli della saga di arcade/adventure della casa giapponese. E' un ottimo titolo per mettere in luce pregi e difetti di questa console: il gioco è divertente da giocare come i precedenti capitoli, in più il Wiimote offre un grado di immersione aggiuntivo e funziona molto bene.
Tuttavia, pur rimanendo il migliore titolo della serie, non è veramente rivoluzionario. Ambientazioni, situazioni e puzzle sanno di "già visto", la grafica è eccezionale come può esserla in un recente titolo per GameCube (es. Resident Evil 4) ma è probabile (si spera) che il Wii possa fare di meglio soprattutto per quanto riguarda il numero di poligoni a schermo e la definizione delle texure. Altro punto dolente, rilevato non solo in questa recensione, è il sonoro. Le musiche sintetizzate non sono proprio il massimo ed i personaggi del gioco sono completamente muti, scelta che mal si sposa con l'aumentata disponibilità di spazio sul supporto ottico rispetto ai miniDVD del GC, e alla nuova propensione per gli intermezzi cinematici. A parte questi difetti, tutto sommato marginali, Zelda è un gran gioco, e grazie anche alla qualità non eccellente degli altri titoli Wii al momento del lancio, si rivela un sicuro "must-have" per gli hardcore gamers che hanno acquistato la console di Nintendo e che dei giochini sportivi non sanno proprio che farsene. [IGN Score: 9.5]


Microsoft XBOX 360 - Gears of War (gamespot.com)

La scatola di gears of war"Gears of War è un gioco d'azione ed è essenzialmente un nascondino futuristico con ridicole pistole futuristiche".
La prima frase di Jeff Gerstmann riguardo al più atteso gioco di seconda generazione per la console Microsoft è a mio avviso un ottimo sunto di questo prodotto.
Entrare nei panni di Marcus Fenix è una botta di adrenalina, tutto nel mondo di GoW è grande, cattivo e pronto a sanguinare.
La trama è praticamente inesistente, ma ciò non significa che anche l'atmosfera sia latitante, tutt'altro. Il fatto che Sera sia lo stereotipo del mondo post-apocalittico almeno quanto la squadra Delta lo sia dei marine super-macho, non vuol dire che il coinvolgimento venga a mancare, e che non si abbia davvero paura di non riuscire a portare a casa chiappe e bandana. Il particolare stile di gioco necessita infatti di un riparo pressochè costante, dal momento che per tornare al creatore bastano pochi colpi avversari, contribuendo ad aumentare la sensazione di tensione. La grafica è grandiosa: è in tempo reale ma a livello delle presentazioni precalcolate delle precedenti generazione di videogiochi, e le armi danno l'impressione di fare davvero male.
Tutto questo, unito ad un multiplayer convincente, fa di Gears of War un gioco eccellente per l'unica console matura del trio. [Gamespot score: 9.6]


Sony Playstation 3 - Resistance Fall of Man (ign.com) [in Italia a marzo 2007, si spera...]

resistance fall of man screenshotNon cadiamo nell'errore di considerare Resistance una specie di "Gears of War wannabe", perchè i due giochi sono in realtà piuttosto differenti, almeno nei limiti dei dettagli che possono separare due FPS fantascientifici.
La storia in questo caso è molto più originale: in una dimensione alternativa alla nostra, al posto della seconda guerra mondiale ci ritroviamo una bella invasione aliena, e questo fa si che R:FoM assomigli più a Call of Duty che a Gears.
Il tipo di gioco è più tradizionale, e non è necessario nascondersi in continuazione come nel titolo Epic/Microsoft. La grafica è buona, tutto sommato paragonabile a quella di Gears of War, gli scenari sembrano un poco più complessi ed la profondità del campo visivo leggermente più ampia, ma preferisco le texture di GoW ed i suoi personaggi dettagliatissimi, a mio avviso inarrivabili. Il gioco fa il suo lavoro, si lascia giocare con piacere, con molte modalità multiplayer, ma senza far gridare al miracolo. I controlli sono azzeccati, secondo la videorecensione qui presentata il SIXAXIS è un buon elemento in più, ma secondo altri è completamente inutile. Su Engadget ritengono che parte del minor coinvolgimento rilevato in questo gioco rispetto al titolo per Xbox 360 sia imputabile alla mancanza della vibrazione del controller, utilizzata benissimo nel gioco di Microsoft.
Come ho gi&agr

ave; avuto modo di dire più volte, oltre ai reiterati ritardi, gli amanti di PS3 dovranno attendere un lungo rodaggio a causa della notevole complessità dell'architettura della macchina Sony. La primissima infornata di giochi ne è la dimostrazione, dal momento che questo è l'unico prodotto davvero degno di nota per la stampa statunitense. [IGN Score: 9.1]

Inserito in: Games Lascia un commento
Commenti (7) Trackback (0)
  1. Caro Carlo, per essere uno che più volte si è dichiarato non essere un fervente videogiocatore direi che hai una conoscenza di giochi e console sbalorditiva! Mi sa che non ce la conti mica giusta… ;)

  2. Eh eh, un giorno dovrò svelare i miei più oscuri segreti videoludici! ; - )
    Scherzi a parte, queste videorecensioni sono molto più esaustive di quelle testuali, sembra di averli veramente giocati. Comunque, come ti ho detto, Gears of War l’ho provato e devo dire che non è difficile capirne il successo! : - )

  3. Guardate che IGN ha dato 9.4 a Gears of war, quindi ha vinto zelda tp.

  4. Having read tuis I beslieved it was extremely enlightening.

    I appreciate you taking the time and energy to put this short article together.
    I onhe again find myself personally spending a significant amount oof time bkth reading and commenting.
    But so what, it was still worth it!

  5. It stays to be seen if VR will do so, however if it does, you can bbet that Oculus will
    play a huge part in the improvement.

  6. An easy method to conceive the RAS is to think of it like a radio.

  7. A spokesman for Google, Joshua Cruz, validatedd Bavor’s brand-new function on tthe group, however declined to supply any more information.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button