CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

7gen/078

TAT # 16: RSS e XML

Cominciamo la programmazione 2007 di Tecnica Arcana con un doveroso tributo ad una delle tecnologie che permettono la distribuzione dei contenuti via internet, podcast compreso.
Puntata molto semplice, dedicata ad un pubblico neofita dei linguaggi a marcatori come XML, HTML ed RSS, propone alcuni semplici esperimenti da fare al computer per comprendere il funzionamento di questa tecnologia.
I file generati da questi esperimenti sono disponibili qui.

In appendice torniamo a parlare di UPS, con un modello per audiofili.

Buon Ascolto.

PS: in ritardo mi sono accorto di problemi sul mio PC con l'ascolto attraverso Windows Media Player 10. L'ascolto è accelerato con il cosiddetto effetto chipmunk. Funziona con VLC, iTunes, SonicStage (l'itunes di Sony), Real Alternative, I player flash, il mio lettore dvd, i miei lettori mp3 portatili il mio cavolo di smartphone MA NON con Windows Media Player 10. Se avete problemi segnalatelo nei commenti, grazie mille. (PS: è il primo episodio mono che codifico con iTunes invece che con Lame, la causa è probabilmente una incompatibiltà di qualche tipo.).

[Aggiornamento] Cercando su Google ho trovato la soluzione qui. Nel mio caso è bastato impostare il device da predefinito a SBLive! (che è quello predefinito, essendo l'altro l'audio bluetooth). Come dire... in una automobile diesel usare il gasolio invece che il carburante predefinito... : - ) Mah... ci tengo comunque a sapere se condividete questo problema per sapermi regolare per i prossimi episodi. Grazie ancora.

Commenti (8) Trackback (0)
  1. bello, bello.. il mio argomento preferito :D

  2. Avevo deciso di usare iTunes per codificare perchè di qualità leggermente superiore, ma noto un problema: suona chipmunks con Windows Media Player!!! Funziona con VLC itunes, con i miei 2 lettori mp3 da tasca, ma con WMP è troppo veloce. Sto investigando, succede anche a voi?

  3. con il lettore in flash di netvibes tutto ok.

  4. Grazie Frankie. Con flash ho provato anche io da Podshow. Ho provato anche Real Alternative, e va ovunque tranne che in WMP10!! Ho provato anche su un lettore di DVD da tavolo. Direi che è un baco ma comunque chiunque avesse problemi di ascolto si faccia sentire che metto su un altro file codificato con il Lame.

  5. ..Wow ! Questa puntata capita proprio
    “come il cacio sui maccheroni” ; - )

  6. Sì, è vero. Anche l’ultima puntata con wmp9 si sente accelerata. Ma tanto wmp credo che lo usino in pochi se nessuno ha detto niente. Mi pare ovvio: con l’offerta che c’è in giro…
    Ciao!
    : - )

  7. Esatto ,
    stesso parere di Alex. Devi aver letto le nostre mail di questi giorni perchè non potevi essere più puntuale!Grande Carlo : - )

  8. @Sleeping
    Mi spiace veramente, anche se condivido la tua opinione! ; - ) Appena gli scaricamenti si diradano (se no non posso cancellare il file) lo sostituisco con uno codificato in modo tradizionale. Però è vero nessuno al momento si è lamentato! : - D
    @Alex & Silvia
    Tecnica Arcana non si chiama così a caso: Tecnica Arcana = Poteri Arcani! : - D
    Alex, pesca una carta… ; - )
    Scherzi a parte spero che prima di questi gentili commenti abbiate ascoltato il podcast (magari con la supervelocità offerta da WMP) perché l’argomento è trattato in modo molto basilare…


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button