CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

8mar/0710

TA Episodio 13: Speciale Museo All About Apple

Finalmente ci siamo! E' online il tredicesimo episodio di Tecnica Arcana: Speciale Museo All About Apple.

L'All About Apple è uno dei luoghi più affascinanti che abbia mai avuto modo di visitare: non solo è riconosciuto da Apple stessa come il più completo museo della storia del marchio, ma la quasi totalità delle macchine è funzionante. Si possono vedere accese, al lavoro e molte si possono provare ed osservare in funzione con i programmi del tempo.
Non è raro che, in impeto di passione, chi vi guiderà nel "viaggio nel tempo" decida di mostrarvi una macchina aperta o addirituttura ne smonti una sotto i vostri occhi, magari per mettere in evidenza un design interno particolarmente avanzato, o anche solo per dimostrarvi quanto sia facile da aprire!

Il museo All About Apple, non si visita. Si vive.

In questo episodio, al quale tengo particolarmente e non solo per la lunghissima gestazione, lo staff del museo vi racconterà la storia di questa istituzione, fatta di grandi soddisfazioni ma anche di duri ostacoli da superare.

Ogni passo significativo è coperto nell'episodio: "l'evento scatenante", la prima apertura in una casa privata, l'espansione, la nuova sede da ristrutturare, l'inaugurazione, il riconoscimento ufficiale da parte di Cupertino, la visita alla sede Apple statunitense.

Come se tutto ciò non fosse sufficiente, il 22 febbraio 2007 il dottor Enzo Biagini, amministratore delegato di Apple Italia, ha visitato il museo. Ero presente alla visita, potevo lasciarmi sfuggire l'occasione? Dopo un consulto con il presidente William Ghisolfo, ho chiesto al dottor Biagini di partecipare a quello che si è trasformato in un vero e proprio tributo.
Il dottor Biagini ha acconsentito subito. Quindi il podcast comprende anche il suo straordinario quanto inatteso contributo. Al dottor Biagini va il mio ringraziamento insieme a quello di tutto lo staff.

Mi auguro che l'episodio sia all'altezza dell'attesa. In un anno di Tecnica Arcana non ho mai saltato la periodicità di un episodio mensile fino ad ora.
Ne valeva la pena.

Buon Ascolto.

[ Sito di Tecnica Arcana | Link per abbonamento via iTunes | Feed ]
[ Link all'mp3 | Note all'episodio e link | Video con i "dietro alle quinte" ]
Commenti (10) Trackback (0)
  1. Direi che ne è proprio valsa la pena!
    E che non ho mai avuto un Mac ; - )
    Peccato solo che per me la Liguria non sia il massimo della comodità, ma se dovessi passare da quelle parti…

  2. Ottimo Carlo, alla fine siamo riusciti a creare una puntata molto interessante! E siamo anche riusciti a farti comparire in video per la felicità dei tuoi spettaori!!! ; - )

  3. Poche parole.. complimenti! E detto da uno che non è proprio un fan della mela come me .. : - )

  4. @Oscar
    Neanche io ho mai avuto un Mac, ma ti assicuro che l’entusiasmo di queste persone è contagioso! ; - ) Poi il museo è talmente completo e prezioso che travalica il mero “campanilismo informatico”, è semplicemente uno gioiello. E’ vero, per te non è esattamente il massimo della comodità, ma chissà… ; - )
    @Danilo: Spero proprio di si, e il merito è tutto vostro! Per quanto riguarda il video… trema Steve! : - D!
    @Andrea: Grazie davvero Andrea, tu non hai scuse… ; - ) ti aspetto! : - )

  5. L’attesa è stata lunga ma n’è valsa la pena.. Ora non mi resta che visitare i lik associati all’episodio… in attesa di altre belle puntate sul retrocomputing…
    PS: Pensa quando tra trent’anni parleremo con con gli stessi toni nostalgici dell’ iPhone.. primo cellulare Apple.. ; - )

  6. Ottima puntata. L’ho ascoltata tutta di botto. Veramente notevole questo museo. Complimenti a tutti!!! : - )

  7. Grazie Alex e grazie Paolo! : - )
    Ah… Paolo… sbaglio o d’estate bazzichi i dintorni? Chi ha orecchie per intendere non eccessivamente devastate dal rock, intenda.. ; - )

  8. Spero di bazzicarci infatti. : - D

  9. Complimenti!
    Siete linkati su Macitynet!
    http://www.macitynet.it/macity/aA27481

  10. Ho visto, grazie Giovanni! Un sentito ringraziamento alla redazione di Macitynet!


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button