CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

19set/0714

iPhone, la mia recensione. Volete provarlo anche voi? Ecco come fare!

Ieri sera sono tornato al museo All About Apple dopo la mia lunga pausa estiva.
Ritrovo gli amici, il museo che si ripopola dopo la trasferta ad Hone, ed anche qualche visitatore.
Ma lì che mi aspettava nella sua lussuosa confezione c'era il diabolico iPhone! : - )

DSC00532

Con tutto l'hype intorno a questo telefono non si sentiva certo la mancanza di altro "rumore di fondo" intorno a questo chiacchieratissimo prodotto, però dal momento che il Presidente e il Tesoriere dell'AAA mi hanno costretto a provarlo ; - ) tanto vale condividere le mie impressioni.

Il telefono in questione è proprietà di Walter Franceschi, un "donatore molto particolare" per il numero e la rarità dei suoi prodotti Apple concessi in comodato al museo.

iphone_walter

Walter è anche stato organizzatore dell'evento di Hone, nella sua Valle d'Aosta, evento che ha pensato di non poter considerare completo senza un iPhone, che si è procurato negli Stati Uniti in tempo per l'esposizione estiva.
I visitatori di Hone (come Antonio) hanno quindi già avuto la possibilità di mettere le mani sull'iPhone.

Il telefono sarà ancora disponibile al pubblico il 6-7 ottobre a Forte dei Marmi, una delle manifestazioni di maggior successo dell'AAA.

L'apparecchio in questione è un iPhone USA AT&T sbloccato per poter funzionare nella sua parte "iPod Touch" ovvero con tutte le funzioni escluso l'aggancio del segnale di un operatore italiano. Gli sblocchi successivi per l'uso come telefono sono in lavorazione, proprio ieri sera abbiamo tentato fino a notte inoltrata, ma senza successo.
Avevo anche realizzato un video del lungo processo, divertente più per il tentativo di occultare i nostri nomi con improbabili codici che per il vero apporto informativo, ma misteriosamente il video non è rimasto salvato sul mio invidioso P910i, a parte un piccolo spezzone che ritrae il software di sblocco AnySIM, che troverete qui sotto.
Io, Mister Y, Mister Z e Mister W ci teniamo a precisare che la colpa di questo miserabile fallimento nell'hacking completo dell'iPhone è completamente da imputare a Mister X. ; - )

Voglio limitarmi in questa sede a raccontarvi solo le primissime impressioni di questo primo, anche se lungo contatto. Mancando la sezione telefonica ogni commento riguardo la qualità delle chiamate o delle connessioni dati gprs/edge è rinviata. Stiamo pensando di organizzare un mega speciale di Tecnica Arcana per discutere tutti gli argomenti, leciti o meno ; - ) legati all'iPhone!

Mi è piaciuto:

  • La solidità dell'apparecchio: sembra davvero robusto e il display poco prono ai graffi.
  • Il display è eccezionale per qualità video, risposta del multitouch, luminosità. Si può davvero vedere un film con questo cosetto, senza affaticare eccessivamente la vista.
  • La sessione iPod è davvero molto buona e il cover flow fa il suo lavoro come promesso. Saltare da una canzone all'altra o spostarsi all'interno del brano è questione di un attimo. Ideale per i podcast lunghi!
  • Safari è spettacolare. Rapido nel caricamento della pagina da wifi, velocissimo nello scorrere e nello zoom, sia con il "doppio click" che con il famoso "pizzico". Le pagine sono visualizzate in maniera egregia, rispettando l'impaginazione, lo scrolling è rapido ed elegante con effetto inerziale e rimbalzo a fondo pagina. Poche storie: per me è la migliore esperienza di mobile internet mai provata, minata solo dall'assenza di Flash.
  • Quicktime è ben integrato con Safari e sopperisce alla mancanza di Flash almeno per la gestione di alcuni media (i podcast si possono ascoltare in streaming con quicktime direttamente da web, ad esempio)
  • I piccoli altoparlanti incorporati suonano molto bene e sono comodi per condividere l'ascolto o la visione di un filmato con audio. Il volume è un po' basso però
  • La gestione delle fotografie è eccezionale. Si scorrono e si aprono in un secondo in modo molto naturale ed intuitivo.
  • Le mappe satellitari di Google Maps con la navigazione multi touch sono uno sballo! : - )
  • La quantità di homebrew e tool di hacking e cracking è davvero impressionante! Non immaginavo nulla di simile in così poco tempo.

Non mi è piaciuto:

  • Non cito nulla che possiate già immaginare conoscendomi come la dipendenza da iTunes, la scarsa flessibilità con i media supportati, l'impossibilità di sostituire la batteria, l'assenza di uno slot standard per schede di memoria, la mancanza di supporto (ufficiale) ad applicazioni di terze parti ecc. ecc.
  • L'assenza di Adobe Flash è davvero incomprensibile per un browser di questo livello.
  • Mi è sembrato molto pesante. Probabilmente è dovuto all'estrema compattezza ma nel taschino della camicia è un peso non indifferente. Nonostante appaia molto robusto è così sottile che mi spaventerebbe tenerlo nella tasca posteriore dei pantaloni.
  • La tastiera a schermo è davvero ostica e frustrante. Probabilmente ci si abitua un pochettino, ma una vera tastierina tipo blackberry è un'altra cosa. La correzione automatica (solo in inglese per questo esemplare, con questo firmware) funziona così così.
  • Alcune dettagli fanno pensare che gli ingegneri Apple non abbiano mai usato un cellulare prima d'ora: dico nel 2007 un telefono senza contatore dei caratteri degli SMS a voi sembra possibile??? X - |
  • Il sensore di orientamento per la rotazione non sembra essere sensibilissimo, in più non tutte le applicazioni supportano la modalità wide, così mi sono spesso trovato a ruotare ripetutamente il telefono non sempre ottenendo il risultato sperato: disorientante.
  • Non è possibile fare il copia/incolla S - (
  • La qualità della macchina fotografica è bassina e la mancanza di una modalità di ripresa video è poco coerente con la classe e il target del prodotto.
  • Il connettore per le cuffie è molto sottile e molto incavato seppur standard. Le mie Sennheiser non ci entrano.
  • Alcuni slider sono molto piccoli ed il motivo sembra esser puramente estetico, in alcune interfacce dei mega bottoni stile Wii sarebbero molto più comodi, anche se decisamente meno belli.
  • Se avete i guanti il touch screen non funziona.
iphone_big

Come potete notare la maggior parte dei difetti è software, quindi correggibile in futuro. Il prodotto è costruito in maniera impeccabile e dopo il recente ribasso il prezzo è davvero interessante. Sinceramente: la tastiera su schermo mi convince poco, e per questo sono convinto che il vero futuro di questa tecnologia sia il nuovo iPod Touch. Gestire i media con le dita sul touch screen è fantastico, scrivere SMS o mail molto meno (suppongo ci si possa abituare comunque, ma la tastiera fisica è un'altra cosa).

Se volete giudicare voi, ci vediamo tutti il 6-7 ottobre a Forte dei Marmi ! L'iPhone sarà disponibile alla prova dei visitatori insieme ai molti altri pezzi pregiati del museo. Non mancate!

Aggiornamento dell'ultimo minuto da Mister X ; - ) :

alle ore 14:00 circa del 19 settembre 2007 l'iphone di Walter e' stato sbuzzato come una papera!!
la prima telefonata e' stata fatta al presidente per porre fine ad ogni scetticismo sullo sbuzzamento!!

F U N Z I O N A D A D I O ! ! !

apparentemente funzione anche la tecnologia EDGE* anche se con il credito residuo non mi azzardo a provarla!!!!

*compare una "E" dove c'e' il simbolo del wifi



tags:

Inserito in: Eventi Lascia un commento
Commenti (14) Trackback (0)
  1. ottima recensione Mister TA……….ormai il lato oscuro della mela stà facendo breccie nel tuo mondo linuxiano……noi conosciamo il tuo segreto……

  2. Noooo, proprio tu Mister Y, vuoi tradirmi così e rivelare il mio TERRIBILE, UMILIANTE segreto??? ; - ) : - ) : - D

  3. Ottima recensione, come sempre esaustiva e mirata a ciò che più ci interessa, il lato pratico del prodotto.
    Certo che anche lui ha qualche difettuccio!
    Ma credo che se in Italia l’iPhone non avrà successo, ci penserà l’iPod Touch, questa tecnologia deve essere davvero fantastica.
    ………Carlo non lasciarti sedurre dal lato oscuro della mela……resisti, concentrati….

  4. @Claudio
    Resisto… mi concentro… ; - )

  5. Bella recensione Mister TA! : - D
    La tecnologia multitouch è veramente innovativa. Peccato non sia un cellulare HSDPA!

  6. @Nicola (Mister MM ; - ))
    In realtà devo dire che ci sono poche occasioni per usare il multitouch: principalmente per la digitazione. Lo zoom della pagina in safari preferisco di norma farlo con un “doppio tap” perché rende immediatamente la dimensione dei caratteri tale da essere leggibile nella maggior parte dei casi. E’ davvero utile per ingrandire le foto, ma in linea di massima è la bellezza e la coerenza dell’interfaccia (a parte il discorso della rotazione) a lasciare stupefatti.
    L’assenza di connessione dati degna di questo nome è una disdetta!

  7. Bellissima anonimo! La giro subito al nostro mitico Paolo/Cyberchef! Il cuoco/pasticciere ufficiale del museo!
    http://snipurl.com/1r1gc
    (una delle sue creazioni dalle pagine personali del museo)

  8. preferisco il mio palmare

  9. ..Io considero l’iPhone un ottimo inizio. Quando sarà HPSPA e includereà la videocamera e soprattutto quando ci saranno tariffe mobili internet FLAT, probabilmente non resisterò. Per il momento mi tengo il mio bell’ Eten M600+
    che in quanto a funzioni lo supera tranquillamente (Windows mobile 5.0, display 2.8 touch, foto-videocamera da 2 mega pixels, wi-fi , bluetooth 2.0, USB 2.0 *ho anche l’antenna GPS* aperto a software di terze parti, inclusi i vari navigatori satellitari) . Certo iPhone è più bello, interfaccia display e Safari sono incredibili!
    http://aspspider.net/microsmeta/dblog/articolo.asp?articolo=123

  10. If you would like to grow your know-how only keep visiting this site
    and be updated with the hottest gossip posted here.

  11. Wow, that’s what I was exploring for, what a material! present
    here at this website, thanks admin of this website.

  12. I have been exploring for a little for any high quality articles or
    blog posts in this sort of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled
    upon this web site. Studying this info So i’m glad to express
    that I have a very good uncanny feeling I found out just what I needed.
    I such a lot unquestionably will make sure to do not disregard this website and provides
    it a glance regularly.

  13. Our models love masturbating online and they enjoy chatting with you!

    They’re always down to talk about whatever gets you off, so don’t be shy.

    You can chat with them about anything that turns you on.

    spy cam xxx


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button