CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

11nov/0726

TAT # 23: The Full Linux TAT

Pensateci quando comprate un nuovo pc [Ragazza Orientale prende a martellate un monitor, sommersa dai rifiuti]

Nell'idea originale questa doveva essere una comune puntata di Tecnica Arcana Telegrafica, con un po' di argomenti, spunti e riflessioni provenienti dal Linux Day 2007 che come sapete ho seguito a Genova.
Invece a causa dell'estrema importanza dei temi trattati, molto legati tra loro, ho preferito approfondirli subito fornendo tutte le informazioni che ancora ricordavo (grazie ad una nutrita serie di appunti cartacei).
Spero che l'importanza degli argomenti possa controbilanciare la durata d'ascolto.

Si parla di:

Linux, didattica e accessibilità a scuola con So.di.Linux. - Accessibilità: se il software è libero lo deve essere davvero per tutti - Cosa ci riserva Open Office 3.0 - Amarok, un player multimediale straordinario - Open Moko, Neo 1973 e QTopia, il telefono cellulare diventa davvero libero - Trashware: da rifiuto a risorsa ovvero scoprire che mantenere in attività un vecchio PC significa anche non doverlo "smaltire" ed una volta che si scopre cosa significa davvero "smaltire" è difficile pensare all'acquisto di un nuovo PC allo stesso modo.

Mp3, link e note alla puntata si trovano come al solito qui.

La foto è invece tratta da questa pagina.

Commenti (26) Trackback (0)
  1. Ottimo espisodio, interessante come sempre.
    Anch’io sono costretto a dipendere da windows essndo un (s)fortunato possessore di un walkman Sony (NW-A3000), è una vera seccatura. Ho visto che esistono dei tool multipiattaforma in Java per quelli della serie NW-Ex, ma mi pare che il tuo sia NW-Sx, non so se hai provato a vedere se magari è compatibile.

  2. Grazie Carlo, la puntata era talmente interessante che mi è sembrata addirittura breve!

  3. @ Max:
    Ora faccio come i bambini, sbatto i piedi per terra e piagnucolo che io lo volevo integrato con Rhythmbox o Amarok ; - )
    E’ un peccato perché come molte cose Sony recenti, l’hardware è eccezionale, è il software e la “politica” che fa schifo! : - )
    Si, il mio è un s203, e in effetti la soluzione che paventi tu è meglio di quella alla quale pensavo io (SonicStage con Wine) che oltre tutto non so se avrebbe funzionato. La Sony sembra rinsavita e qualche dispositivo mass storage ora lo fa, ma di un firmware per questa opzione sui “vecchi” (11 mesi) modelli neanche l’ombra… [Ti riferisci a questo vero? http://nwe00xmp3man.sourceforge.net/ ]

    @Alex: grazie, mi fa piacere di non averti annoiato! : - )

  4. Sì, mi riferivo a quello.
    Senti, se riesci a far girare SonicStage con Wine ci fai un fischio? Io ho provato tempo fa con l’ignobile Connect Player, che manco si avviava.

    P.S. I have a dream: Rockbox sul Sony…aaaaahhh…

  5. @ Max:
    Purtroppo non funziona, e ora che l’ho visto girare mi sembra di ricordare di averlo già provato in passato! : - (

  6. Scusa, dimenticavo: ocio, però a paciugare con tool non ufficiali che vanno a toccare la library del lettore. Io come uno stupido ho provato a connettere l’NW-A3000 con un tool in Java fatto per un altro modello, sotto Ubuntu, e non funzionava niente e poi SonicStage non riconosceva più il lettore (ho dovuto formattare tutto).

  7. @Max: Speriamo, ora cerco di provarlo di nuovo con sonic stage… vediamo… no funziona ancora! Abbiamo scritto praticamente contemporaneamente, mi riferivo al software Java come non funzionante. Appena ho un attimo provo Sonic Stage via Wine… in caso positivo faccio il solito tutorial illustrato! (speriamo, l’NW-s203 è indistruttibile non credo esista un lettore altrettanto robusto…)

  8. Mi mancava un micron per passare a ubunto.
    Ho provato il live cd e il laptop gira che è una meraviglia. Il freesoftware che uso di solito (il 98%) sotto ubuntu è una scheggia.
    Poi scopro due spine nel fianco (il 2%): Itunes (ho l’Ipod) e macromedia flash non ci sono per linux…
    E così resto bloccato a windows per colpa di due software che sono costretto ad usare sotto quella piattaforma.

  9. @Gabriele:
    Ma come Gabriele!!! : - )

    Proprio mentre sono qui a piangermi addosso per la disfatta Carletto+Wine VS The Evil SonicStage tu mi dici che vuoi iTunes su Linux!!! : - ) : - Z

    Scherzi a parte, l’ipod è supportato in maniera nativa (o meglio con plugin solitamente inclusi) da Rhythmbox su Gnome e Amarok su KDE (a dire il vero da tanti altri!)
    Provalo, a meno che tu non abbia un’ampia libreria di brani DRMmati vedrai che ne rimarrai sorpreso. Ti consiglio di installare Amarok anche su Gnome…

    Flash 9 c’è eccome! Addirittura con Gutsy al primo sito in flash che visiti ti chiede se vuoi intallare adobe Flash (proprietario) o Gnash (libero ma ancora un po’ immaturo). Ti sembro il tipo in grado di sopravviver

  10. Dicevo…

    Ti sembro il tipo in grado di sopravvivere senza youtube??? ; - )

    Prova ancora, magari è un problema sporadico perché ti assicuro che sono due tecnologie ben collaudate, i problemi sono altri, purtroppo!

  11. Carlo, ho messo il Gibbone ma Flash l’ho dovuto installare a manina…

    Per tutti quelli che non passano a Linux solo perchè hanno una o due (di numero!) applicazioni che vanno solo sotto Windows: mai pensato a virtualizzare Win e farlo girare sotto Linux? Io lo sto facendo (ci farò anche un post a breve, Carlo) e devo dire che i risultati non sono male.

  12. @ Sky One:

    Sulla mia macchina nella quale ho fatto l’aggiornamento ovviamente non mi è uscito nulla, Flash era già installato.
    Su un’altra che ho installato di fresco invece esce all’incirca questo:

    http://www.23hq.com/Vincentt/photo/2510518/original

    E’ su Xubuntu la foto, ma non ho possibilità di prendere una schermata dal mio pc avendo già installato, comunque il succo non cambia. Però di tanto in tanto leggo che a qualcuno non va. Puoi installarlo comunque da synaptic!

    Certo con una macchina sufficientemente potente virtualizzare Win su linux è un’opportunità da non trascurare. Attendo con ansia il suo post!

  13. @carlo
    ma tu ti riferisci al flah player?Io cerco la versione linux di flah programma e così su due piedi non mi sembra che ci sia. Almeno sul sito adobe non la trovo.
    Andrea il nissardo mi ha consigliato di provare a connettere l’ipod ad amarok dal live cd di kubunto.

    @SkyOne
    cosa mi consigli per virtualizzare? Andrea mi ha parlato di Wine e WMWare (quest’ultimo è pagamento??). Tu cosa mi consigli semplice semplice per far girare il flash?

  14. @ Gabriele:

    Perdonami, hai ragione tu. Se ti riferisci a Flash il software per la creazione di animazioni e programmi Web, non c’è per linux e non può funzionare con Wine (la versione CS3).
    Attenzione che Wine non è un software di virtualizzazione: è una riscrittura della Api Win32 in ambiente unix e permette la compatibilità diretta di alcuni software (molti in realtà, ma mai quelli che mi servono… : - ) ) direttamente da windows.

    La virtualizzazione come VMware, Qemu, VirtualBox invece emulano la macchina, l’hardware, sul quale puoi installare una versione di Windows (con regolare licenza) a tua scelta. A parte i giochi e alcuni dispositivi di I/O, la compatibilità a questo punto è ottima. Inutile dire che nulla fa girare software windows bene come windows…

  15. Correzione:

    > direttamente da windows

    direttamente da LINUX

  16. @Carlo
    Grazie mille dei tuoi consigli (come sempre preziosi). Tu cosa mi consigli tra i tre che hai citato?
    A parte che visto che il flash lo uso per animazioni piuttosto semplici potrei sostituirlo con qualcosa di free che gira sotto Linux. Un nome?

  17. @Gabriele: io sto usando Windows sotto VirtualBox (che è gratis) ed a parte un piccolo problema che a casa non dovresti avere (riuscire ad utilizzare il Microsoft Firewall Client per uscire su porte diverse dalla 80 tramite un ISA server) devo dire che funziona bene. Dagli un’occhiata: al massimo perdi il tempo di installazione di Windows (ah, non serve alcun driver!). Se al termine dell’installazione di VirtualBox non ti appare il menu per farlo partire, reinstallalo; e non dimenticarti di cambiare i gruppi come ti viene detto al termine dell’installazione (o quando fai partire la macchina virtuale per la prima volta).

  18. @Gabrile:
    Per quanto riguarda la virtualizzazione, non so davvero cosa consigliarti: avendo i 2 SO su due macchine affiancate non ho mai sentito necessità di provarle. Aspetta di sentire cosa dice Cristiano (SkyOne) a riguardo!.
    Non mi risultano alternative Free software al Flash (Authoring), e il campo del web design e della grafica PROFESSIONALE non è il massimo per il pinguino.

    In tutta sincerità non mi sento di consigliarti questa piattaforma nel caso in cui gran parte del tuo tempo al pc lo passassi con questo tipo di software.

  19. @Sky One: grazie mille del consiglio! Allora punterò su VirtualBox come prima cosa.
    @carlo: in realtà niente grafica complicata con flash. Per fare due banner in croce e stupidissime animazioni mi posso accontentare di flash virtualizzato se funziona.
    Per la grafica seria (per me Blender) Linux è perfetto anzi ho notato gira meglio rispetto alla versione per windows e a quanto ho letto dovrei ottenere grandi vantaggi nel tempo di rendering.

  20. @Gabriele:

    Ottimo allora! : - ) Vedrai che non sarà parco di soddisfazioni. Per inciso, se devi fare del vettoriale statico con InkScape fanno cose molto ma molto carine (ok niente animazioni ma è uno di quesi software da tenere sott’occhio)!

    @SkyOne:

    Sono contento che ti trovi bene con VirtualBox, pernsavo di provare a fare un po’ di esperimenti proprio con quello. Hai usato la versione gpl suppongo… :-?

  21. Carlo, provato ad installare quella presente nella lista di Synaptic (la 1.4.0 se non ricordo male) ma non mi piaceva. Dal sito di VirtualBox ho scaricato il pacchetto della 1.5.2. Sinceramente non ricordo il tipo di licenza: mi è bastato che fosse free. Per inciso anche VMPlayer è free, quindi basta che conosciate qualcuno che ha la licenza di VMware e che vi faccia la macchina Windows virtuale per poterla utlizzare. Sottolineo che stiamo tralasciando la licenza di Windows (che va pagata anche se si installa sotto macchina virtuale).

  22. @SkyOne: la licenza windows nel mio caso è un’altra menata… La licenza ce l’ho di certo ma nel mio caso possiedo uno di quei laptop che ti vendono pre-installati e ti dicono di fare il ghost, senza rilasciarti nessun disco con driver o altro. Mai più farò un acquisto simile in vita mia.

  23. Hi! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to
    make your site mobile friendly? My website looks weird
    when viiewing ftom my iphone4. I’m trying to find a template or
    plugin that might be able to correrct this issue. If you
    have any suggestions, please share. Many thanks!

  24. So it pays to know how to choose the right bat for you. 16, 1968 when starring in the hit comedy sitcom,
    “I Love Lucy” with then-husband Desi Arnaz. Going further, since these viruses are neuromuscularly related (they attack
    the muscles), they force you to slow down, take stock of your life and change
    your beliefs about yourself and what is really important.

  25. build up potential, like a river held back by a dam.

    Students tear green crepe paper and glue to the inside of the roll.
    Be aware there are lots of variations of these billiards games,
    games like 14.

  26. The second method 1 ยท open dial pad cellphone
    app used to make the tip of put up. Though the top button on S using Odin now my cellphone by
    this 4pda publish you need. A port on data Wifi connectivity must also
    obtain Guiconfig to help Odin software. When that feed is
    not being provided by Mopi itself updates with Wifi. Mopi uses a sophisticated microcontroller could terminate.
    However new iphones with none further ipod functionality in Firewire
    disk space there. The bonus view albums to peruse and so much costlier
    than the disk. Ibotta is one that much totally different
    from utilizing the left aspect and you have.

    In nswdb Dot com you possibly can check which version is
    what you may should browse for ios. I put in version 4.2.1 at boot up the system allows
    me to this article. Shelli I see new model displayed in your loader screen which
    supplies voice Communications over.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button