CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

15giu/0818

TAT # 31: Il Misterioso Caso di Revision3

Logo del Network televisivo via Web, Revision 3 che ha recentemente subito un attacco denial of serviceIl noto network televisivo via Web Revision3 ha subito un attacco di tipo Denial of Service.
Nulla di così inusuale, direte voi, capitano piuttosto spesso questo genere di attacchi criminali.
Il problema è che questo attacco, che ha messo in ginocchio le infrastrutture del network, è stato perpetuato da una sorta di "Doomsday Machine" informatica creata da MediaDefender, società di sicari della RIAA e MPAA che si occupa di "proteggere" i contenuti protetti da diritti d'autore presenti in rete sui circuiti di P2P-Filesharing, distruggendo tutto ciò che incontra al suo passaggio, incurante di ogni norma giuridica.

Come è possibile che un sito legittimo finisca sotto i cingoli di MediaDefender lo scopriremo insieme tu Tecnica Arcana Telegrafica numero 31: Il Misterioso Caso di Revision3.

Commenti (18) Trackback (0)
  1. Continua così che sei grande!
    A quando un bell’articolo sulle problematiche di ubuntu nell’installazione sui notebook per quanto riguarda il riconoscimento del wifi (es. eeepc 900, …) ?
    Un abbraccio.

  2. Ehi! Grazie mille Michele!
    Un articolo sul wifi sui notebook? Chissà, l’eeepc900 devo ancora addirittura vederlo dal vivo! : - ) Ha problemi di WiFi?

    Per il momento ecco un rapido trucchetto: se sei costretto ad usare i driver wifi di windows sul tuo laptop mediante ndiswrapper, sui repository di ubuntu c’è una piccola applicazioncina grafica che rende l’operazione questione di pochi click: cerca ndisgtk su synaptic! ; - )

  3. Grande Carlo!!!…accontenti tutti ;)
    grazie per l’acceno al Dreambox ,se qualche
    ascoltatore vuole approfondire …o magari commentare com’è andata con il suo …sono tutto orecchie…grazie ancora

  4. Grazie a te Juanse per avermi fatto conoscere un prodotto interessante in un settore del quale non so praticamente nulla!

  5. Grazie per la bella ed inquietante puntata!
    Comprendo anche io il perché del perché rev.3 sia restio a querelare media defender. Fosse solo una questione di denaro potrebbero mettere un bel pulsante “dona per perorare la causa contro m.d.” -io 10€ ce li metterei volentieri..:) Immagino però che dato il loro core business qualche scrupolo di inimicarsi i padroni del lacché li abbiano…
    Continua ad informarci così Carlo!

  6. Grazie Gabriele!

    Si, non li biasimo neppure io, capisco che una causa del genere comporterebbe tempi, mezzi e infrastrutture legali che semplicemente non possono permettersi. E rev3 rimane pur sempre una società, non sono certo l’EFF.

    E’ già un gran bene che questa storia sia venuta fuori in tutti i suoi agghiaccianti dettagli, d’altro canto dando un’occhiata all’andamento societario di MediaDefender, si evince che difficilmente saranno in giro ancora per molto!

  7. Non so se rientra nelle fattispecie previste, ma visto che si parla di States una possibilità per rev.3 sarebbe di fare una class action insieme ai suoi utenti contro m.d. In questo senso credo che sarebbe una valanga. Ma, come ho detto, non ho idea se il caso rientri nelle fattispecie previste dalle class action

  8. @Gabriele: non saprei, è decisamente una materia al di fuori delle mie competenze… c’è qualche avvocato nei paraggi edotto sulla legislazione USA? ; - )

  9. Splendida puntata! L’orario mattutino ti fa bene ; - )

  10. @Paolo: grazie Paolo, ci proverò ancora… magari non COSI’ALL’ALBA però ; - )

  11. Puntata molto interessante e divertente (anch’io ho una teoria sui buchi neri però riguarda la mia pancia : - ) ). In una nazione come gli Stati Uniti dove si adiscono le vie legali per qualsiasi cosa mi stupisco che revision 3 non si sia mossa. Certo se gli utenti di revision 3 decidessero di iniziare una bella class action… Le zone grigie della tutela dei diritti nel mondo informatico sono decisamente troppe. Se vi interessa la legislazione italiana in materia di reati informatici guardatevi la legge del 18 Marzo 2008, n. 48. ; - )

  12. bella puntata Carlo. Certo che quelli di mediadefender non sanno più a cosa aggrapparsi, collezionano gaffe una dietro l’altra!

  13. @ Avv.Mojo: grazie avvocato! : - )

    @Morgan: speriamo che finiscano presto la collezione…. : - D

  14. Puntata ascoltata solo oggi: notevolissima. Se posso fare un appunto, hai omesso di sottolineare la triste ironia insita nel fatto che l’attacco è stato scatenato all’attivazione della white list, ossia proprio nel momento in cui Revision3 operava per riportarsi nella legalità! Evidentemente il fine dei killer-bot non è quello di tutelare i loro mandanti, quanto quello di preservare la propria capacità di nuocere: non ci sono leggi della robotica che tengano…
    A proposito di *bastone e carota*, branditi entrambi dalle major, date un’occhiata a: http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/2008/06/25/l-affaire-preair/
    Namaste!
    F.

  15. La solita autostrada ed il solito bell’ascolto di questa puntata. Nin so, mi è sembrata pervasa da un alone di fantapolitica tecnologica niente male; forse è un filone che dovresti calcare un po’ più spesso. Chissà quali altri complotti mediatici ci aspettano!
    Forte il tono d’inizio puntata (della serie “appena svegli”).

  16. @Faramir: l’attacco è partito proprio perché è stata inserita la whitelist, e quindi non è stato possibile continuare l’avvelenamento del tracker: il piano B è E-X-T-E-R-M-I-N-A-T-E! : - )

    @Noy: non esendo un cospirazionista di professione, spero in realtà di dover parlare sempre meno di queste cose!

  17. YWQRFAMGCF purple ghd straighteners RLTJFLGGUS [url=http://www.50plasmahdtv.info]ghd hair uk[/url] XJPIPQAQPK http://www.50plasmahdtv.info

  18. Pension and retirement plans are an important advantage that’s frequently overlooked at a divorce. Find out what things to watch for and how to split up them. Info on Illinois divorce law enforcement and child support laws, with links to internet brochures, child support calculators, divorce attorneys, and much more. get divorce papers review


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button