CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

18giu/0814

Firefox Download Day: 8 Milioni di Download dopo…

E così si è concluso il DownLoad Day per Mozilla Firefox 3.
Seppur si sia trattato solo di una geniale trovata pubblicitaria, mi sono davvero divertito a controllare, come e quando potevo, il vorticoso crescere di tutti quei numerini.
Non ero in casa al momento dello scoccare della fine di questo giorno, comunque importante per la diffusione dell'open source su ogni piattaforma: la pagina di SpreadFirefox parla di 8 milioni di download che era la cifra alla quale il contatore si stava avvicinando alle 19:30, quando sono uscito.
Nel frattempo il contatore continua a fare il suo lavoro ed ora, alle 23:35 siamo a quota 9,1 milioni di scaricamenti segno che, record o non record, Firefox è sempre più apprezzato dalla comunità degli utenti internet, indipendentemente dal sistema operativo sul quale poi decidono di farlo girare.
Mozilla Foundation sperava di superare il risultato ottenuto nel primo giorno di rilascio di Firefox 2, cioè 1,6 milioni di download, auspicando di arrivare a quota 5 milioni. Da qualunque punto di vista si voglia guardare questo risultato, non si può che parlare di successo!

In Europa, ma questi dati potrebbero essersi modificati leggermente dopo la fine ufficiale della "competizione", l'Italia viene dopo un bel po' di paesi: Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Lituania, subito prima di Polonia e Olanda.
Purtroppo desolante il panorama nel continente Africano, Ciad e Repubblica Centroafricana con 6 e 3 scaricamenti fanno riflettere su come la nostra "rivoluzione pacifica" non riesca ancora ad impedire un mondo a due velocità.
Complimenti invece all'Iran, nonostante una situazione politicamente non facile, i suoi abitanti dimostrano di apprezzare la libertà, ponendosi vicinissimi al risultato italiano e primi nella regione mediorientale.

Per finire un piccolo vezzo: se come me vi siete sentiti stretti in un abbraccio grande quanto il mondo e volete un ricordo di questa giornata, potete creare il vostro certificato di partecipazione direttamente dalle pagine di SpreadFirefox ed esibirlo con orgoglio.
Ecco il mio.

Certificato: al firefox download day, io c'ero!

In attesa di conoscere il verdetto dei giurati del Guinness, buona navigazione sicura e veloce a tutti!
Commenti (14) Trackback (0)
  1. Contento della riuscitissima operazione di marketing “a costo zero”, segno comunque che l’open source ha ampio margine di crescita, ma…. problemi col programma?

  2. A me su ubuntu girava alla grande già da un paio di RC…..probabilmente è proprio vero che le ultimissime modifiche riguardavano solo la versione mac! Tu Peppe hai avuto problemi sulla mela?

    Il MIO browser…da sempre! Vai volpino naviga veloce! (?)

  3. Ciao Marcoooooooo!!
    Sì, direi. Crashava un bel po’ appena installato, poi ho piallato tutto (backuppando prima password e bookmarks) e quindi reinstallato. Ora crasha solo quando uso una particolare extension (la più utile, fra l’altro: ReadItLater).
    Boooooooh!

  4. ATTENZIONE, ultime notizie: hanno appena aggiornato ReadItLater… E VA ALLA GRANDISSIMAAAAA!! Ma voi non lo conoscevate? Secondo voi come faccio a tenere traccia delle risposte ai commenti che vi faccio?
    http://www.ideashower.com/ideas/active/read-it-later/
    (Callo, quannu rici tu, ci metti i linkisi n’anticchia cchiu tecnologgici ; - )

  5. bellissimo risultato e poi la cosa più importante è che ff3 mi va liscio come l’olio xD

  6. @morgan ..Adesso anche a me, ho domato un mouse seriale recalcitrante (me l’ero cercata, usando una periferica così antiquata)

  7. Peppe non la conosco quell’estensione…….mo’ a’provoo!!

  8. @tutti
    Ragazzi…ma a voi funziona il player di mevio ( http://www.mevio.com ) su firefox3 su ubuntu? Nonostante flash funzioni alla grande quel player li non ne vuole sapere di funzionare! Bho…voi che dite?
    Ciauz!

  9. @Marco:

    Il player di che? E - )

    Ahhhh Mevio… provato apposta per te: non funziona ne con firefox ne con Epiphany, quindi il problema è il plugin flash.

    Sono stupefatto! Da una società così attenta ai dettagli, alla compatibilità, all’usabilità, all’accessibilita proprio non me lo sarei aspettato… E - )

  10. @Carlo
    grazie Carlo….stavo pensando di passare il PizzaCast da blip a mevio…ma vista questa “bischerata” credo che lascerò perdere…
    Tutto questo solo perchè il player di blip.tv è una figata……ma purtroppo soltanto per quanto riguarda i video! Infatti se fai l’upload di un semplice file mp3 il player è diverso e non personalizzabile……e (bruttissima cosa) non puoi scorrere il flusso avanti ed indietro!
    Mha…alla fine mi convincerò a buttare tutto su un server di wordpress “autogestito” così almeno potrò usare il plugin del player audio per wordpress stesso!

    Ciauz

  11. @Marco:

    L’entusiasmo iniziale per Podshow, da queste parti è scemato prestissimo, e sinceramente fatico a vedere un futuro roseo per Mevio.

    Se il problema è solo il player, perché non provi quello che uso qualche volta io per far ascoltare TA dal blog? Funziona piuttosto bene! Lo trovi qui:

    http://www.jeroenwijering.com/?item=JW_FLV_Media_Player

    Ciao!
    Carlo

  12. @Carlo
    darò sicuramente un’occhiata…grazie per la dritta! Ciauz!

  13. grazie per il programma

  14. We absolutely love your blog and find almost all of your post’s to be precisely what I’m looking for. Do you offer guest writers to write content for you personally? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on most of the subjects you write related to here. Again, awesome weblog!


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button