CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

12feb/0910

E brava Rai…

Complimenti alla rai davvero
Clicca per ingrandire

La Rai ha lanciato il nuovo portale televisivo.

Ma c'era proprio bisogno di utilizzare Microsoft Silverlight per i video?
Su Linux, malamente si riesce al leggere (ho dovuto evidenziare la scritta nero su nero) di procurarsi Moonlight.

Molto lentamente ma funziona. Naturalmente non prima di aver scaricato un po' di codec proprietari e aver "firmato" un bel EULA.

Complimenti davvero.

 

Commenti (10) Trackback (0)
  1. Sono d’accordo, se sceglievano flash player nessuno aveva problemi.
    Sai come fare a impostare a schermo intero il video con moonlight?

  2. @TizioIncognito (se viene da dove credo provenga, grande nick, BTW! : - ) )
    Il punto è proprio questo: dalla televisione di stato ti aspetteresti proprio la massima attenzione alla facilità di fruizione da una percentuale della popolazione più vicina possibile al 100%, e seppur proprietario, flash è senza dubbio il player più “democratico” e quantomeno Adobe non ha interessi diretti a supportare maggiormente una piattaforma rispetto ad un’altra.

    Per quanto riguarda lo schermo intero, per i video registrati si vede l’interfaccia del player, quindi basta premere il pulsante, ma per le dirette sul mio Ubuntu l’interfaccia é vuota.

    Le guarderò con VLC o direttamente dal browser con il plugin di totem (funzionano entrambi magnificamente) seguendo queste istruzioni:

    http://flavio.tordini.org/dirette-raitv-senza-si

  3. Per quello che può servire, la RAI ha cominciato ad introdurre l’uso di Silverlight durante le ultime Olimpiadi di Pechino: no Silverlight? No gare in diretta.

  4. Io non lo vedo un problema o un difetto enorme… Alla fine silverlight è proprietario quanto lo è flash e anzi moonlight di per sé è anche open source sebbene dietro ci siano novell e microsoft…
    Io credo che tutto sommato silverlight possa portare un po’ di movimento in questo campo fino a qualche tempo fa molto fermo…
    La mia principale speranza è quella di un miglioramento di flash e vedere finalmente che non si prende il 100% della cpu come succede spessissmo… Io comunque disattivo sempre tutti i plugin quando navigo e li attivo solo quando servono…
    Poi il fatto che venga installato anche con l’ultima versione di messenger sicuramente ne promuove moltissimo la diffusione…

  5. sinceramente era meglio lasciare media player..io nonostante ho windows e nonost ho installato silverlight non riesco avedere più nulla perchè mi dà errore nella visualizzazione della pagina..grazie rai! di tutto di più, ovvero un problema in più con sto programma..grazie mille. invece di divulgare così non si divulga nulla, anzi..si ostacola chi prima almeno ci riusciva a vedere i video. grazie. e adesso io come devo fare?!

  6. @SkyOne:

    Potrei sbagliare, ma non credo potessero fare altrimenti con le Olimpiadi. MS non aveva l’esclusiva mondiale? Credo che tutto il mondo abbia dovuto usare Silverlight!

    @Sleeping:

    Non credo che queste cose debbano succedere con un servizio pubblico: l’unico scopo dovrebbe essere quello di raggiungere il maggior numero di cittadini con meno problemi possibili. Cosa che silverlight non fa, visto che è problematico anche sotto windows (e qui abbiamo la testimonianza di fra), non esiste la versione 2.0 per Mac PPC e per Linux, beh… sappiamo qual’è la situazione di linux… ma il canone lo pagano anche questi utenti!

  7. @Carlo:
    Ah, non sapevo ’sta cosa di M$…

    @Sleeping:
    Come dice giustamente Carlo, io non mi scandalizzerei se fosse un software per tutte le piattaforme, ma così non è. Io ho dovuto usare il PC per vedere le gare di Pechino perché sul mio Mac Mini, ciccia… :-/

  8. @ SkyOne: ripeto, non ne sono sicuro, di certo anche negli stati uniti hanno usato Silverlight.

    Ho registrato un TAT sull’argomento, ma seppur MS non mi sia particolarmente simpatica, e ho qualche dubbio sulla sua condotta “multipiattaforma”, il problema si limita a quello, è un sistema immaturo e poco supportato che mal si addice (IMHO naturalmente) alla TV di stato.

  9. I’m a huge fan of your awsome blog! Happy to check out your site, because it is here plenty of attracting posts.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button