CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

9set/0723

TAT # 20: Sperimentando con Faucet e Yahoo! Pipes

La puntata n°20 di TAT può essere la prima di un nuovo corso.

Vorrei differenziare maggiormente TA mensile da TAT portando quest'ultima trasmissione più vicino all'attualità , tornando cioè al suo format originale.
Per fare ciò è fondamentale poter pubblicare più episodi e realizzarli più rapidamente. Per questo TAT # 20 è realizzato "live" senza alcuna postproduzione.
Ciò permette di ridurre ad 1/4 i tempi di realizzazione della puntata e credo che per TAT che tratterà principalmente di notizie, il compromesso può essere accettabile (per TA un minimo di postproduzione è irrinunciabile).

Vi chiedo di essere pazienti le prime volte, devo prenderci la mano, ma spero che questo possa essere il primo passo di un lungo e radicale cambiamento di TA che spero di riuscire a completare entro l'anno.

In questa puntata parliamo del videoregistratore digitale Faucet, di Yahoo! Pipes, dei nuovi driver ATI per Linux e della legalità della modifica alla PS2.

Link e note come al solito si trovano qui.

Buon Ascolto.

Commenti (23) Trackback (0)
  1. Sono d’accordo Carlo.
    Differenziare TAT da TA in quanto ad argomenti ed aumentare la frequenza del primo renderà il podcast un “prodotto” più completo e aumenterà sicuramente la fidelizzazione degli ascoltatori. Registrare TAT live se da un lato peggiora la qualità formale del programma, da un altro lato può trasmettere il senso di news.
    Altri episodi del podcast in arrivo.. eh eh.. bene bene…

  2. @Gabrile:
    Esatto! Lo scopo è proprio quello. Credo che se si racconta la vita di un grande personaggio, musica e montaggio decente possono essere d’aiuto per creare l’atmosfera, ma a parlare di programmi, servizi, hardware o novità non siano elementi fondamentali. Comunque è scontata la promessa di massimo impegno a migliorarmi e a imparare la tecnica… live! ; - ) Grazie del supporto!

  3. In realtà io tra la versione live e quella in post-produzione non trovo nessuna differenza… Sei talmente bravo ad esprimerti “a braccio”, senza mai neanche incespicarti fra una parola e l’altra che va benissimo così… E ci regali più episodi! : - )

  4. Concordo con Alex. Non credo che il prodotto finale sarà meno gradevole di quello con tanta elaborazione. Anzi, aumentando la frequenza del podcast TAT credo che aumenterai di parecchio gli ascoltatori. Sembrerò ripetitivo e magari noioso, ma rinnovo i complimenti.

  5. @Alex e prog2501
    Ahhh, grazie ragazzi. Troppo gentili. E’ presto per fare bilanci, ma sono soddisfatto della scelta e così è anche molto più divertente da realizzare. Grazie!

  6. Diavolo d’un Carlo!
    Con Faucet mi hai rivelato la figata digitale dell’anno!
    Ma è legale? Tenuto conto che tecnicamente anche lo scambio di vhs è reato, si può davvero fare in tranquillità?
    Grazie… ottimo lavoro live, peraltro!
    F.

  7. @Faramir
    Beh, non sono un giurista dei nuovi media, ma io lo faccio in tutta tranquillità. Al momento dell’iscrizione devi dichiarare di essere in possesso di un abbonamento TV e inserire il tuo codice fiscale. Insomma è fatto tutto in maniera trasparente e credibile. Comunque qui non c’è alcuno scambio, le registrazioni sono personalizzate e sul file che ti inviano c’è il tuo nome a video. Vogliono farci pagare l’abbonamento TV anche se si ha un computer no? Beh, sfruttiamolo! ; - ) Ciao!!!

  8. Sulla legalità di FAUCET:
    “Occorre precisare che attualmente Faucet non è un servizio, ma un test tecnico.
    L’ aspetto legale è molto articolato su questi contenuti, il nostro impegno è chiaramente di mantenerlo e gestirlo nella più completa legalità; ad esempio le registrazioni sono solamente relative a trasmissioni in chiaro liberamente visibili a chiunque.”
    Dall’intervista di macity ai creatori di Faucet il link è qui sotto.
    Carlo

  9. Arrivo un po’ in ritardo. Pian pianino sto recuperando i vari blog e i vari podcast.
    Complimenti per la puntata, Carlo!
    Non posso che essere d’accordo con Alex!
    La differenza con gli altri episodi praticamente non si sente e comunque sarebbe ampiamente compensata dall’uscita di più episodi…
    Ciao

    : - )

  10. @Sleeping
    Tranquillo Sleeping, mi è successa praticamente la stessa cosa dopo le vacanze! : - ) Grazie anche a te per l’incoraggiamento! : - D : - D

  11. Tanti complimenti come al solito!
    Io aggiungo che sinceramente ti preferisco in versione Live. Alle volte in TA si sentono gli stacchi (anche se ho sempre pensato che sei un mago nella postprod per quello che riesci a tirare fuori).
    Unica cosa.. non ci hai detto cosa hai usato per registrare!!! : - )
    A presto

  12. Grazie Andrea. Ho usato Podproducer per il solo motivo che lo avevo già sul pc, ma non sono proprio convinto. Credo sperimenterò altre soluzioni in futuro.

  13. Davvero buona la puntata live, in questo modo avrai più tempo per dare nuove notizie, alla fine è quello che conta!
    Continua così.
    ps: ahh interessante la notizia su faucet, le trovi proprio tutte è :)

  14. @Morgan:
    grazie Morgan! Di Faucet se ne parla da un po’, il primo ad accennarmene è stato Lucio (http://www.santare.it/) ma poi per un motivo o per l’altro mi sono sempre dimenticato di parlarne sul podcast! : - )

  15. Ciao Carlo, qualche giorno fa mi è arrivata un’email che mi informa che dal 24 settembre faucet si sposta su VCast. Ora, ci può stare, ma ho programmato una registrazione e mi è saltata, e poi, disgrazia delle disgrazie, non ti fanno più registrare il giorno precedente. Noooooo era il 50% della spazialità di questo servizio!

  16. @ Prog2501
    Per quanto riguarda i problemi tecnici, ogni tanto capita, spesso in questi giorni. Si sono più volte scusati sul blog, puntualizzando che la loro è una beta “vera” (non alla google!) PEr quanto riguarda il giorno precedente spero che cambino idea!!! : - (

  17. Ciao Carlo, avrei bisogno di una mano.
    Ho creato un account su vcast per fruire del servizio faucet. Ora vorrei eliminare questo mio account ma non ne sono stato in grado!

    Sicuramente la soluzione sarà banale…

  18. @Stefano
    Mi spiace ma non ho idea di come eliminare un account di Faucet.

  19. Grazie mille lo stesso…
    provero a scrivere una mail al team di faucet. Non la trovo una cosa carina, però…

  20. @Stefano:
    Guarda Stefano, leggendo il loro blog si evince che il servizio è molto più sperimentale e beta di quanto lasci intendere l’elevato livello prestazionale! Però hai ragione: non tutti i network prevedono una de-iscrizione. Sono certo che se gli scrivi ti aiuteranno però.

  21. Causa diffida Mediaset, le registrazioni di Italia1, Canale5, Rete4 e Boing non sono più disponibili. Maggiori info sul blog (http://www.vcast.it/blog/)
    : - (

  22. I’m a big fan of your amazin blog! Happy to check out your web page, because it is here plenty of amazing articles.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button