CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

4mar/089

Sweeney Todd, vedi Freckles

Locandina di Sweeney ToddNonostante l'abbia visto giovedì scorso, non ho avuto tempo di parlarne sul blog, e così mi trovo superato in aggregatore (è un piacere) dalla mitica Anna, con la quale non posso che concordare sul giudizio riservato a questa straordinaria pellicola.

In generale mi piacciono i musical a tema (ovviamente horror/gotico) sono un Phan (cioè un fan del Fantasma dell'Opera) da almeno dieci anni, quando lo vidi per la prima volta all'Her Majesty che dalla prima dell'86 non ha più rappresentato altro. Ho anche apprezzato Notre Dame, mentre non ho mai sopportato il Rocky Horror Show.

Sweeney Todd è sicuramente il miglior musical che abbia mai visto al cinema, condivido la scelta di lasciare le canzoni in inglese sottotitolate (la scelta opposta voluta da Webber per il "Fantasma" del 2004 si è rivelata, a mio avviso, infelice) e la corrispondenza fra i personaggi e gli attori è perfetta, ognuno di essi sembra nato apposta per il ruolo assegnatogli.

Tim Burton è in stato di grazia, la narrazione è fluida ed avvincente e le scenografie, a basso uso di effetti speciali, sono perfette.

Se mi costringessero a trovare un difetto, comunque attribuibile al lavoro originale di Sondheim, è una certa ripetitività dei brani che ho trovato più funzionali che artisticamente travolgenti. Anche la sigla iniziale in CGI è di livello inferiore al resto della pellicola, ma questi sono solo dettagli.

In conclusione un film imperdibile per gli amanti del genere, e per dirla "a la Freckles": il film più bello che ho visto al cinema, almeno per quest'anno.

PS: Una curiosità, nel cast originale di Broadway (1979), la parte di Mrs. Lovett fu di Angela "La signora in giallo" Lansbury.

Inserito in: Cinema Lascia un commento
Commenti (9) Trackback (0)
  1. Come odio i musical… non hai idea…
    : - )

  2. Nooo Cristiano!!! E io che volevo assegnarti la parte del Mixer per l’imminente “Tecnica Arcana – The Musical”…
    Che delusione ; - )

  3. Concordo con SkyOne. Anche io odio i musical nel modo più violento… A parte Mary Poppins naturalmente ;)
    Però adoro i film di Tim Burton e Johnny Depp quindi mi sa che sarò cmq “costretto” ad andare a vederlo. Sono felice però di sentire che è venuto bene perché tremavo all’idea di un musical fatto da Tim Burton…

  4. Finalmente un commento cinematografico positivo : - P

  5. Bello il video della Lansbury! Ed io che la credevo tra pomi d’ottone e manici di scopa! ;)

  6. Seguendo il link di YouTube, ho guardato quasi tutti i video delle varie versioni dello spettacolo, scoprendo che è di tono leggermente più umoristico… cerca “The worst pies” di Patti Lupone, per esempio.

    Sono sempre più innamorata di questo musical!

  7. Anche io l’ho visto e mi è piaciuto tantissimo. Le musiche di S. Sondheim sono assolutamente fantastiche e rendono magico il film dall’inizio alla fine.
    Grande Tim Burton, anche questa volta è riuscito ad emozionarmi.

  8. @Freckles: cercherò senza dubbio il “Worst Pies della Lupone! Anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo musical e non mi stupisce che Burton lo ami così tanto!

  9. Simply desire to say your article is as astonishing.
    The clearness on your submit is simply nice and i could assume you are a professional
    in this subject. Fine with your permission allow
    me to grasp your feed to keep up to date with drawing close post.
    Thanks a million and please continue the gratifying work.

    liverpool drakt


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button