CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

7mag/0581

Addio ID evento 4226: Emule in sicurezza anche con il Service Pack 2

Attenzione! Questo articolo è un aggiornamento di un altro pubblicato qualche tempo fa e disponibile a questo collegamento. E' fondamentale che leggiate quell'articolo prima di proseguire con la lettura seguente.

Breve riassunto per chi non ha rispettato l'avvertimento qui sopra: la Microsoft rilascia il Service Pack 2 (SP2) per Windows XP, e questo pensa bene di intralciare tutti i programmi che si connettono alla rete con molte connessioni contemporanee, tra cui port scanner e programmi di peer to peer (p2p) come E-mule, Kazaa, BitTorrent e tutti gli altri. Il sistema rallenta, perde la connessione, secondo alcune testimonianze addirittura si riavvia. Come minimo dissemina il registro di questi messaggi di avviso:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Tcpip
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4226
Data:  06/04/2005
Ora:  14.37.37
Utente:  N/D
Computer: **CLASSIFIED**
Descrizione:
È stato raggiunto il limite di protezione imposto sul numero di tentativi temporanei di connessione TCP.

Per maggiori dettagli, per l'ultima volta vi prego di leggere l'articolo precendente.

Perchè - vi chiederete - c'è la necessità di aggiornare la nostra conversazione sull'argomento?.
Beh, perchè ho ricevuto un sacco di email, essenzialmente di due tipi. Nel primo caso mi si comunica che la patch per sboccare le connessioni massime funziona e mi si invita a spiegare il perchè del mio consiglio a non applicarla.

Come affermavo nel precedente articolo il peer to peer ha un interesse relativo per me, ero molto più preoccupato per tutta una serie di strumenti di esplorazione ed analisi della suite TCP/IP che però piano piano si stanno aggiornando al SP2. Chi è interessato a questi software è facile che abbia delle responsabilità all'interno di aziende e difficilmente vorrà affidare il funzionamento delle reti aziendali a toppe di terze parti assolutamente non garantite. Chi usa Emule per scaricare qualche mp3 da casa, può fare quello che vuole col suo pc, chi ha la responsabilità di decine o centinaia di postazioni no.

Nel secondo tipo di messaggio mi si comunica che l'abbassamento del N° massimo di connessioni parziali aperte descritto nel precedente articolo, sebbene portatore di benefici di stabilità non trascurabili, non sempre fa sparire completamente l'errore di Event ID 4226, limitandosi a diminuirne (molto) la frequenza.

Vero. Verissimo. Me ne sono accorto a pochi giorni dalla pubblicazione, ma questa volta volevo presentare la soluzione definitiva, almeno relativamente al programma Emule, che sembra destare le maggiori preoccupazioni tra i lettori.

Prima di scrivere questo pezzo ho fatto molti test in collaborazione con chi mi ha scritto in modo da avere un certo grado di sicurezza sulla bontà della soluzione.

Se con il metodo precedente sono passato da 2-3 Eventi 4226 al giorno a 2 - 3 errori di raggiungimento del limite di protezione la settimana, con questa nuova soluzione l'errore su tcpip è sparito completamente dal mio registro di sistema e da quello di chi ha collaborato a testare i settaggi.

Che fare? Sempre nelle impostazioni avanzate di Emule ( Opzioni -> Opzioni Avanzate ) proprio sopra a  "N° massimo connessioni parziali aperte" trovate "N° massimo nuove connessioni ogni 5 secondi" che dovrebbe essere impostato a 20.
Non capisco bene il perchè ma sembra che il N° nuove connessioni non abbia priorità su quest'altro valore (come logica vorrebbe), perciò dovete limitare le nuove connessioni ogni 5 secondi a solo 9.
A questo punto l'errore dal registro dovrebbe sparire.
Se, seguendo il precendente consiglio avevate abbassato le connessioni parziali aperte, provate ad alzarle finchè l'errore non si ripresenta (mai sopra il 9 comunque).
Un lettore-tester segnala una settimana di navigazione perfetta con i due paramentri a 9-9. Io sono stato collegato senza problema con 9 nuove connessioni ogni 5 secondi e 4 connessioni parziali max.

Infini mi scrive qualche utente di Adunanza (il mod di emule nato per addattarsi alle peculiari caratteristiche della rete Fastweb) chiedendomi dove trovare le opzioni citate sul suo programma. Adunanza, a causa del lavoro aggiuntivo che richiede è a volte in ritardo di un paio di versioni rispetto a Emule ufficiale, quindi sarà necessario aggiornare le release del software a quello basato su Emule 0.45. Non ho Fastweb ma sono certo che sul forum di adunanza trovere qualcuno pronto ad aiutarvi: la comunità FW è molto attiva.

Il feedback è molto importante! Continuate a scrivermi (cliccate su Autori nella barra a destra dell'articolo)!



Commenti (81) Trackback (0)
  1. beh si ho parlato di problemi nell’ora di punta perke’ pensavo ke cmq c’è + “caos” sul server e quindi meno velocità che arriva.
    (Nn so se sbaglio su sta cosa)
    Cmq indifferentemente dall’ora il blocco arriva dopo 30 min, delle volte dopo 1h e mezza delle volte anke oltre le 3-4 ore.
    Pero’ il problema è ke dopo il blocco devo per forza riavviare per far ripartire internet.
    Nn vorrei che sto continuo riavvio causasse problemi al sistema, ho qst timore perke’ per ben 2 volte xp nn partiva piu’ e nn erano presenti virus, una volta perke’ mancava un file di sistema ke io nn ho cancellato e un’altra volta nn partiva proprio +.
    ciao grazie

  2. ho un problema.Quando uso emule il computer non si spegne siccome si blocca a salvataggio delle impostazioni in corso oppure se non lo spengo non posso viaggiare in internet siccome non me lo fa connettere.A me piacerebbe tanto usarlo ma ho paura che rovino il computer siccome lo devo sempre resettare per spegnerlo.Aiutatemi perpiacere grazie mille.(ho usato sia la versione 0.47 che 0.46)

  3. ciao
    guarda sono circa i miei stessi problemi.
    praticamente mi sembra di aver capito ke ti si blocca la connessione qnd usi emule e devi riavviare il sistema, solo ke se chiudi emule ti si blocca la chiusura di windows e devi resettare.
    è cosi’?
    ciao

  4. si esatto.ma cosa posso fare per risolvere il problema??

  5. Ciao
    guarda io per evitare ke si blocchi nn chiudo emule, qnd si blocca la connessione e e nn spengo il modem ma riavvio windows, pero’ penso ke possa a lungo andare causare problemi a windows poi nn so.
    Cmq il problema del blocco della connessione, qnd utilizzo emule, io nn riesco a risolverlo quindi nn so cosa dirti.
    prova rileggendo tt i messaggi su qst pagina ad apportare le modifiche proposte e poi vedi se ti si blocca ancora la connessione.
    ciao

  6. emule si blocca continuamente , sono abbonato infostrada da circa 4 mesi, per sbloccare devo staccare il plug dal modem e poi rimmetterlo cosi riesco a ricollegarmi. ma quando dura la prossima connessione? molto poco. se qualcuno ha risolto mi risponda per favore. CIAO DA PAOLO

  7. ciao
    prova ad installare emule 0.48, a me nn si blocca quasi + la connessione.
    ciao

  8. Ciao
    ragazzi vi confermo installate emule 0.48a, poi disattivate il firewall di windows e installate un firewall, apportate tt le modifiche riportate su qsti post, e ricordatevi di aprire le porte del router.
    Dopo tt cio’ la connessione nn dovrebbe + cadere usando emule.
    Io sto provando e per ora sembra reggere.
    ciao a tutti

  9. Con 0.48a lo fa un po’ meno, ma ogni tanto si

  10. ciao
    lo fa sempre con lo 0.48a l’unica soluzione è installare un firewall, e disinstallare quello di windows.
    ragazzi cosi’ nn cade piu’ la connessione.
    ciao

  11. Ciao
    ho anche io lo stesso problema,Winxp sp2 con Aggiornamenti ad Agosto 2007 (con Autopatcher) uso azareus è dopo un pò la banda va a zero e sono costretto a disconettermi e resettare il modem..
    Ho guardato su event log e ho notato l’errore 4226.
    Cosa strana è che la stessa macchina con WinVista non ha nessun problema di connessione.
    Proverò ad applicare la patch è vi farò sapere

  12. Ciao
    ho provato a modificare il file,ma l’event log 4226 non esce più ma la banda continua ad azzerarsi ko stesso!!
    qualcuno sa aiutarmi!!

  13. Leggete questo al link posto sotto, basta una modifica al registro alla voce “TcpNumConnections”,

    http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=314053

  14. Ho fatto tutto quello che hai detto ma picche. Ho portarto i due valori a 4 ma ho ugualmente il problema. Cosa strana è che la connessione alla rete mi si stacca sempre di notte. Di giorno mentre lavoro tutto funziona perfettamente. Qualche idea???
    Ciao e grazie

  15. L’articolo e vecchio e MS ha cambiato TCPIP.SYS talmente tante volte che difficilmente questo post ha ancora senso.
    Ti colleghi con un modem USB o un Router? Come ultima istanza puoi provare a patchare il file, il vecchio patcher sembra funzionare ancora: http://www.lvllord.de/ l’ho provato di recente e non sembra però dare grandi risultati, cosa che non mi preoccupa non usando più windows come so principale da un po’…

  16. Ciao a tutti,

    so che il post è vecchio etc etc, però io questo problemo lo ho da giugno di quest’anno.
    Il modem è Ericsson B-Quick di Alice, il sistema operativo che mi da problemi è XP; su un altro computer con Vista, lo stesso modem funziona benissimo.
    La mia connessione si blocca circa dopo 20 minuti con qualsiasi sistema di navigazione o addirittura anche se non navigo proprio in rete.
    Se c’è acora qualcuno che legge queste pagine, può dirmi come posso risolvere ?

  17. Ciao, anch’io ho lo stesso problema, solo che il problema l’ho giocando on-line.

    Dopo una formattazione non ho avuto problemi giocando in rete; solo dopo l’aggiornamento al sp2 ho continue dsconessioni di 1-2 secondi ogi 2-3 minuti.
    Neppure l’aggiornamento al Sp3 el’aggiornamento al firmware del router ha risolto il problema.
    Sarei tentato di resettare tutto e tenermi il Sp1.

  18. ciao Carlo… a me succede da un po’ di tempo il pc si riavvia senza dare la schermata blu anche se ho spuntatao l’opzione di riavvio automatico ma uso winmx non emule…. nel visuailizzatore eventi trovo prima l’errore tcpip e dopo una mezz’ora circa l’errore dhcp 1002 e il riavvio….

  19. When someone writes an piece of writing he/she retains the idea of a user in his/her mind that how a user
    can be aware of it. Therefore that’s why this paragraph is perfect.
    Thanks!

  20. I’m a huge fan of your awsome blog! Very happy to check out your website, because it is here plenty of amazing things.

  21. That is, it has to be directed to the right target market.
    My advice to you is dump Hooters boy and then get a life (and possibly a brain transplant.
    The truth is that even though what you offer is of top
    notch quality, no one will consider investing in it unless your brand’s activity seems trustworthy.

  22. So youu want to seek for these codes in accordance with the
    sources that you justt want within the game.

  23. I am truly delighted to read this blog posts which carries tons of useful
    information, thanks for providing these kinds of statistics.

  24. Wow, great article.Much thanks again. Will read on

  25. You can further promote to class specializations, which can be specific
    to a particular class type. )”If it are not for bad luck in trading, I would have no Luck at all. Just like sports or governments may customize the rules of these game, you’ll be able to improve your rule book.

  26. Admiring the commitment you put into your
    website and in depth information you provide. It’s great to come across a
    blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Fantastic read!

    I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to
    my Google account.

  27. When I initially commented I seem to have clicked on the -Notify me
    when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I get
    four emails with the exact same comment. Is there a means you can remove me
    from that service? Cheers!

  28. Pretty! This has been an incredibly wonderful post.
    Thanks for supplying these details.

  29. I am genuinely happy to read this webpage posts which includes plenty of useful facts,
    thanks for providing these data.

  30. Great article! We are linking to this great post on our site.
    Keep up the great writing.
    Remarkable! Its in fact remarkable paragraph, I have got much clear idea concerning from this article.
    I see something really special in this internet site.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button