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Scrivi al Signore della Morte
  nVidia TreeMark, il benchmark ... umiliante. By Carlo Becchi
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Cattivo gusto
Non so se avete avuto la mia stessa sensazione, ma spulciando il sito che nVidia ha dedicato al suo GeForce (http://www.nvidia.com/geforce256.nsf) non ho potuto fare a meno di notare le immagini che accompagnano gli articoli, perche' a mio parere sono... brutte. Non e' la qualita' ad essere scadente, ma i soggetti: camion dappertutto e di tutti i tipi, paesaggi naif e un onnipresente albero sembrano il massimo che la fantasia dei loro grafici sia riuscita a concepire.
Clicca per ingrandireOrbene quell'albero altro non e' che un benchmark che genera il vegetale in questione con un numero elevatissimo di poligoni per frames (35.000 nel test Complex) per poi girargli attorno per un po'. La scena di default e' ambientata al crepuscolo e le uniche sorgenti di luce sono alcune lucciole colorate che come voi, passano il loro tempo a girare intorno all'albero. Le lucciole riflettono il loro colore sul tronco e sulle foglie, con un effetto davvero piacevole. Cliccando sull'immagine qui di lato potrete vedere un schermata alla risoluzione nativa del test, 1024x768, generata da WraithStation, il computer "factotum" della cattedrale che monta un' umile Millennium G200 con 8 Mb di SGRAM.

Il benchmark e' zippato e contiene un eseguibile (treemark.exe), due batch per i benchmark (simple.bat e complex.bat) ed un manualetto in formato MS Word (Tree Mark.doc).
Se lanciate l'eseguibile da solo, senza opzioni da linea di comando, entrate nella modalita' demo nella quale potete girare intorno all'albero a vostro piacimento e modificarlo come volete, attraverso i controlli presenti sul video.
Se lanciate il programma mediante i due batch entrate nella modalita' benchmark: i controlli spariscono, il percorso diviene fisso e alla fine viene generato un file di testo con i dettagli del test e i risultati numerici.
Attenzione pero', avvertono gli apprensivi tecnici di nVidia, se il vostro acceleratore non supporta la fase di Transform & Lighting in hardware, l'esperienza potrebbe diventare mooolto lenta...

Facciamoci del male
Il demo utilizza OpenGL per generare le immagini, e guarda caso il processo piu' intensamente stressato e' proprio quella della Trasformazione & Illuminazione, che per una sfortunata coincidenza (evil grin) e' disponibile in hardware solo sul Geforce 256 della stessa nVidia.

Per curiosita' ho provato a lanciarlo su WraithStation, il computer sul quale ogni settimana nascono gli articoli della Cattedrale e che non e' certo un mostro di potenza per i giochi OpenGL, essendo un Pentium II 400 Mhz con una Matrox Millennium G200 con 8 Mb di SGRAM e 192 Mb di SDRAM PC100.

Il risultato, in modalita' complex e' umiliante, anche considerando che i driver OpenGL, Matrox li fa di norma scrivere alle loro scimmie centraliniste (anche quelli per la G400...).

Come ? Volete il risultato numerico? Devo proprio cadere cosi' in basso? Ok... 0,436 frames al secondo.

Scaricatelo qui
Ora che vi siete divertiti alle mie spalle date sfogo al vostro masochismo, scaricate anche voi il benchmark e divertitevi!
Visto che il sito nVidia e' particolarmente trafficato in questo periodo, potete scaricare il pacchetto direttamente dal server della Cattedrale, che dovrebbe essere piu' rapido:

Treemark.zip (954 kb) da Deathlord's Hardware Cathedral

oppure dal sito ftp di nVidia:

Treemark.zip (954 kb) da ftp1.detonator.nvidia.com

21/9/1999

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