Panoramica: Le prospettive Microsoft per .NET

.::Home::.

.::Introduzione::.

1.Panoramica

2.Architettura

3.C#

4.DataBase

.::Presentazioni PPT::.

.::Link::.

.::DownLoad::.

 

Per Microsoft, .NET rappresenta la piattaforma per i servizi Web XML che fornisce tutti i componenti necessari per creare ed eseguire applicazioni basate su XML, la nuova "lingua franca" per lo scambio di dati su Internet, candidandosi come soluzione a diversi problemi che attualmente limitano lo sviluppo di software:

  • L'interoperabilità, l'integrazione e l'estensibilità delle applicazioni sono obiettivi difficili e dispendiosi. Grazie al linguaggio XML, uno standard aperto gestito dal W3C (World Wide Web Consortium), Microsoft .NET semplifica la condivisione dei dati e l'integrazione del software.
  • I problemi legati all'integrazione sono amplificati dalla miriade di tecnologie software proprietarie concorrenti, che sono motivo di preoccupazione per l'industria. .NET si basa su standard aperti e utilizza tutti i linguaggi di programmazione.
  • Spesso l'utente non è in grado di gestire facilmente la condivisione dei dati tra le applicazioni o di utilizzare le informazioni alle quali ha accesso. Il linguaggio XML semplifica lo scambio di dati e il software .NET consente di lavorare su qualsiasi informazione ottenuta.
  • L'impossibilità per gli utenti di controllare le informazioni e i dati personali mentre esplorano il Web comporta problemi di privacy e di protezione. .NET fornisce una gamma di servizi che consente di gestire e di controllare l'accesso alle informazioni personali.

 

In ambito aziendale e privato, con Windows l'interfaccia grafica è diventata la modalità preferenziale di interazione con il software, rendendo ancora più semplice l'uso dei PC, grazie alla tecnologia .NET, i servizi Web XML diventeranno il modello principale di sviluppo per il settore informatico, senza rinunciare all'interfaccia grafica avanzata di Windows come, per diversi motivi, ha dovuto fare Java di Sun.

I servizi Web XML sono moduli software creati utilizzando il linguaggio XML per lo scambio di dati, in modo da garantire l'interazione tra applicazioni, servizi e periferiche. Condividendo i dati tramite XML, questi elementi possono essere indipendenti e nel contempo collegarsi liberamente ad altri gruppi che interagiscono per l'esecuzione di determinate attività.

 

La strategia .NET

Anziché concentrarsi unicamente su applicazioni autonome server o client, i programmatori .NET possono creare servizi Web XML. Questi elementi vengono composti in gruppi aperti di componenti software che utilizzano come strumento di comunicazione la messaggistica XML. Per raggiungere questo risultato ai programmatori occorre:

  1. Una piattaforma software che garantisca all'utente un nuovo tipo di servizio personale e integrato.
  2. Un modello di programmazione e gli strumenti per creare e integrare i servizi Web XML.
  3. Un insieme di servizi programmabili che costituiranno le basi per applicazioni e servizi.
Con .NET, Microsoft è in grado di offrire questi tre elementi indispensabili, dal momento che include:

  • La piattaforma .NET, un insieme di strumenti di programmazione e un'infrastruttura che consentono la creazione, l'implementazione, la gestione e l'aggregazione di servizi Web XML
  • Soluzioni .NET, gli strumenti utilizzati dagli utenti finali per l'interazione con .NET

 

La piattaforma .NET

La piattaforma Microsoft .NET, che fornisce gli strumenti necessari per creare ed eseguire i servizi Web XML, contiene quattro componenti:

.NET Framework e Visual Studio .NET: gli strumenti di sviluppo per la creazione di servizi Web XML. .NET Framework è l'insieme di interfacce di programmazione alla base della piattaforma Microsoft .NET, mentre Visual Studio .NET è un insieme di strumenti di programmazione in più linguaggi.

Infrastruttura server: l'infrastruttura server per .NET, che include Windows e i server .NET Enterprise, è un insieme di applicazioni per la creazione, la distribuzione e il funzionamento dei servizi Web XML. Le tecnologie chiave includono il supporto per XML, la scalabilità orizzontale e il coordinamento dei processi aziendali tramite applicazioni e servizi.

I servizi Web XML sono unità indipendenti caratterizzate da un metodo di connessione standard, rappresentato dalla messaggistica XML. Componendo i servizi Web XML si può creare una soluzione software che esegue una determinata e un singolo servizio Web XML può essere utilizzato in molti gruppi differenti e far parte di soluzioni finalizzate a diverse attività.

Avvalendosi dei servizi Web XML, gli sviluppatori possono decidere se creare o acquistare i componenti delle applicazioni e scegliere se completare le soluzioni ricorrendo ad altri servizi Web XML oppure fornendo i propri servizi. Questo significa che per realizzare soluzioni complete non è necessario acquistare tutti i componenti da un unico fornitore.

Oltre ad essere indipendenti fra loro, i servizi Web XML sono anche indipendenti dalla periferica utilizzata per accedervi. A differenza delle applicazioni stand-alone, i servizi Web XML non sono legati a un particolare linguaggio di programmazione, applicazione aziendale o servizio in linea. In questo modo l'utente finale è libero di utilizzare qualsiasi periferica di accesso, da un potente computer desktop a dispositivi intelligenti quali cellulari o palmari.

Grazie ai servizi Web XML e ai dispositivi mobili di nuova generazione, .NET è in grado di offrire agli utenti un diverso tipo di servizio, decisamente più personalizzato e integrato.

Servizi di base: i servizi di base sono un insieme di servizi Web XML orientati agli utenti che spostano in modo rivoluzionario il controllo dei dati dalle applicazioni agli utenti, consentendo di personalizzare in modo semplice e coerente applicazioni, servizi e periferiche e garantendo che i contenuti siano alla base delle transazioni. Questi servizi includono Passport (per l'identificazione degli utenti) e servizi per l'invio di messaggi, l'archiviazione di file, la gestione delle preferenze dell'utente, la gestione del calendario e altre funzioni. Microsoft metterà a disposizione per particolari aree dell'infrastruttura .NET alcuni servizi di base che verranno poi ampliati da un'ampia gamma di partner e sviluppatori. Nella piattaforma .NET verranno inoltre sviluppati servizi aziendali modulari e verticali.

Dispositivi intelligenti: la piattaforma .NET consente di ampliare l'universo .NET a PC, laptop, workstation, telefoni intelligenti, computer palmari, Tablet PC, console di gioco e altri dispositivi intelligenti. La cosiddetta "intelligenza" di questi sistemi si manifesta in vari modi:

  • In relazione all'utente: il dispositivo utilizza l'identità, il profilo e i dati .NET dell'utente per semplificare l'esecuzione di determinate operazioni. Rileva la presenza dell'utente e adatta le notifiche in base alla sua presenza
    o assenza.
  • In relazione alla rete: il dispositivo risponde ai limiti della larghezza di banda, supporta l'utilizzo di applicazioni in linea e non in linea e rileva i servizi disponibili.

  • In relazione alle informazioni: il dispositivo consente di accedere, analizzare e operare sui dati in qualsiasi momento e luogo.
  • In relazione ad altre periferiche: il dispositivo è in grado di rilevare e identificare PC, altri dispositivi, server e risorse Internet; sa come fornire servizi ad altre periferiche e permette di accedere alle informazioni dal PC.
  • In relazione al software e ai servizi: il dispositivo ottimizza la presentazione di applicazioni e dati; utilizza metodi di input e connettività appropriati per un'efficace interazione dell'utente; utilizza servizi Web tramite XML, SOAP e UDDI; è programmabile ed estensibile dagli sviluppatori. Alcuni prodotti Microsoft ancora in fase di sviluppo ottimizzati per i dispositivi intelligenti sono ad esempio Microsoft Windows XP, Windows Me, Windows CE, Windows Embedded, .NET Framework e .NET Compact Framework.

 

I vantaggi di .NET

Il ricorso ai programmatori è spesso costoso e piuttosto complesso. .NET semplifica la programmazione, ottimizzando il rendimento dei capitali investiti nello sviluppo. Anziché realizzare applicazioni monolitiche, gli sviluppatori possono creare servizi Web XML riutilizzabili, il cui vantaggio consiste nella semplicità di realizzazione e di debug.


I servizi Web XML interagiscono grazie alla messaggistica XML, ma rimangono indipendenti, per cui la modifica di un servizio non altera in alcun modo gli altri. Data la possibilità per un servizio Web XML di far parte di molte soluzioni .NET, l'aggiornamento di un modulo permette di aggiornare tutte le soluzioni .NET correlate. Poiché in pratica è possibile creare i servizi Web XML con qualsiasi linguaggio di programmazione (compresi i linguaggi C, C++, Visual Basic, COBOL, Perl, Python e Java), i programmatori potranno adottare i linguaggi con cui hanno maggiore dimestichezza, mantenendo comunque la possibilità di eseguire il debug tra servizi o componenti scritti in linguaggi di programmazione differenti.

Microsoft .NET riduce la quantità di codice da scrivere. Un servizio Web XML funziona con tutti i dispositivi, per cui non è più necessario scrivere versioni differenti per ognuno di essi. La separazione delle caratteristiche di visualizzazione dalla soluzione .NET semplifica l'aggiunta di nuove tecnologie d'interfaccia, quali il riconoscimento vocale e della scrittura, senza dover riscrivere l'applicazione.

Microsoft .NET consente ai reparti IT di affidarsi a servizi Web XML di altri fornitori con servizi in outsourcing, riducendo i costi interni e ampliando le possibilità offerte ai clienti.

 

Fonti:

Microsoft: Introduzione a .NET (Vedi Area DownLoad)

Microsoft: .NET Framework Evaluation Guide (Vedi Area DownLoad)

Microsoft: Seminario online sulle tecnologie .NET

.::^top^::.

(2002) A cura di Carlo Becchi