Runtime Host

.::Home::.

.::Introduzione::.

1.Panoramica

4.DataBase

.::Presentazioni PPT::.

.::Link::.

.::DownLoad::.

 

Tipicamente il runtime è attivato e gestito da ambienti come ASP.NET, Internet Explorer o la Shell di Windows. Questi ambienti di hosting eseguono il codice gestito a beneficio dell'utente e si avvantaggiano dell'isolamento di sicurezza tra le applicazioni fornito dall'application domain. Infatti è l'host che determina i limiti degli application domain e quale codice utente può girare entro questi limiti. Il Common Language Runtime fornisce un set di classi ed interfacce utilizzate dagli host per creare e gestire gli application domains.

Ci sono cinque host per il Common Language Runtime:

ASP.NET - crea application domain per eseguire il codice utente. La creazione degli application domain è definita dal server web.

Internet Explorer - crea un application domain per ogni sito.

Windows Shell Exe - ogni applicazione che è lanciata da linea di comando è eseguita in un differente application domain.

VBA - Visual Basic for Application esegue il codice degli script contenuto in un documento Office in un application domain.

Windows Form Designer - posiziona ogni form che l'utente costruisce in un application domain separato. Quando l'utente modifica il form ed esegue una nuova compilazione, Windows Form chiude il vecchio application domain, ricompila il codice e lo esegue in un nuovo application domain.

 

.::^top^::.

(2002) A cura di Carlo Becchi