I vantaggi di ADO.NET

.::Home::.

.::Introduzione::.

1.Panoramica

.::Presentazioni PPT::.

.::Link::.

.::DownLoad::.

 

ADO.NET presenta numerosi vantaggi per quanto riguarda le soluzioni per l'accesso ai dati che possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

Valorizzazione dei dati tramite l'interoperabilità

Le applicazioni ADO.NET possono sfruttare la flessibilità e l'ampia diffusione dell'XML. Poiché l'XML rappresenta il formato ideale per trasmettere dataset tra le componenti ed attraverso gli strati, ogni componente in grado di leggere il formato XML può elaborare un dataset ADO.NET. Come standard per le aziende, l'XML è stato progettato proprio per garantire questo tipo di interoperabilità.

Codice semplificato grazie alla programmazione tipizzata

I programmatori possono gestire gli oggetti del modello di ADO.NET tramite la programmazione tipizzata. Questa consiste in un tipo di programmazione nella quale è l'ambiente di sviluppo, o il linguaggio stesso di programmazione, che riconosce cosa è veramente importante per l'utente.

Come esempio, si consideri il codice che segue, che utilizza un tipo di programmazione generico (non tipizzato):

If TotalCost > Table("Customer").Column("AvailableCredit")

 

Il codice contiene termini come "Customer" ed "Available Credit" che interessano all'utente finale. D'altro canto, il codice contiene anche i termini"Table" e "Column".

In poche parole, la programmazione tipizzata è uno stile di programmazione nel quale compaiono in modo predominante i termini che interessano all'utente finale. Ad esempio, si consideri il codice seguente, che applica questo stile di programmazione in ADO.NET:

If TotalCost > DataSet1.Customer("Jones").AvailableCredit

Questa riga di codice è equivalente a quella vista in precedenza. Nel secondo esempio, tuttavia, il codice è più facile da leggere: un analista di mercato con poca, o nessuna, conoscenza di programmazione può comprendere il significato di tale condizione senza dover filtrare il linguaggio tecnico come accade per la riga di codice convenzionale.

Il codice tipizzato è anche più semplice da scrivere, in quanto viene fornito il completamento dell'istruzione. Ad esempio "AvailableCredit" appare nell'elenco di scelte per il completamento dell'istruzione

IF TotalCost > Customer.

Oltre a ciò, il codice tipizzato è più sicuro, in quanto consente la verifica dei tipi in fase di compilazione. Ad esempio, si supponga che AvailableCredit sia espresso come valuta. Se il programmatore assegnasse erroneamente un valore stringa ad AvailableCredit, l'ambiente tipizzato segnalerebbe l'errore al programmatore durante la fase di compilazione. In un ambiente di programmazione debolmente tipizzato, il programmatore non scoprirebbe l'errore se non in fase di esecuzione.

Scalabilità

Poiché il Web può aumentare enormemente le richieste di dati, la scalabilità riveste un ruolo critico. Le applicazioni per Internet devono poter gestire un numero praticamente illimitato di potenziali utenti. Può accadere che un'applicazione funzioni bene con una dozzina di utenti, ma non si comporti altrettanto bene con qualche centinaia o centinaia di migliaia. Un'applicazione che utilizza risorse come i lock dei database e le connessioni ai database non sarà in grado di gestire correttamente un alto numero di utenti, in quanto la richieste per queste risorse limitate potrebbero essere superiori a quelle disponibili.

Poiché ogni applicazione ADO.NET utilizza l'accesso ai dati disconnesso, non mantiene i lock sul database o le connessioni attive per lunghi periodi con conseguenti vantaggi dal punto di vista delle prestazioni.

 

 

Fonti:

.NET Framework SDK Evaluation Guide

.::^top^::.

(2002) A cura di Carlo Becchi