CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

18mag/086

Samba Lento? Cambia scheda di rete!

Finalmente ho risolto un altro problema di rete che mi assilla da parecchio tempo e mi è costato mille sotterfugi per arginare i disagi senza mai porvi rimedio.

Il sintomo è agghiacciante: Samba trasferisce file all'assurda velocità di 200-300 Kb/s (hai letto bene KiloByte!) mentre gli altri servizi di rete sembrano funzionare opportunamente ad una velocità dignitosa.

Avevo letto da più parti che se tutti i trucchi di configurazione legati a Samba non funzionavano, allora la soluzione poteva essere quella di cambiare scheda di rete.

Io su tutti i mie computer più anziani, monto una D-Link DFE-538TX comprate in blocco anni fa, basata sul chip Realtek RTL8139/8139c, tecnicamente supportato in linux, anche se non propriamente esente da qualche problema.

Ora questi computer sono in esaurimento e ho notato che il problema continua a ripresentarsi anche con computer con schede di rete diverse e migliori.

Un po' di logica suggerisce che il problema, essendo il computer con Windows sempre lo stesso, doveva risiedere proprio lì.

Insomma, acquistando al Marc per soli 5€ una scheda di rete bulk Compaq NC3123 che monta un processore di tutt'altra classe (l'intel 82559) ed installandola sulla macchina con Windows, senza nessuna altra configurazione i problemi di Samba si sono risolti.

Bye Bye lentezza di Samba!

Commenti (6) Trackback (0)
  1. Bon je vais en parler sur mon site internet

  2. Je peսx voous dire que c’est incroyablement une joie de νenir sur cee site іnternet

  3. Je ѵois de ѕuite que vous maîtrisez bien le thème

  4. I’m a huge fan of your blog! Happy to visit your site, because it is here many interesting contents.

  5. Credit for the items you might have given the following. What’s interesting yours awsome blog seems exactly like the last a single!


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button