CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

18mag/0915

John Gilmore (EFF) scrive a All About Apple: il New York Times ha violato la licenza del nostro materiale

I lettori di questo blog dovrebbero avere familiarità con l'All About Apple di Savona, l'unico museo al mondo a raccontare trent'anni di storia del colosso di Cupertino attraverso computer rigorosamente funzionanti e disponibili alla prova del pubblico.

Molti avranno notato che numerose immagini di computer storici apple, presenti su Wikipedia,  provengono dall'esteso parco macchine di questo museo.

Giovedì scorso, il giorno di riunione dello Staff, è successo qualcosa di incredibile: Danilo mi chiama al suo computer per prendere visione di una mail "particolarmente strana".

Il messaggio in questione proveniva infatti da una leggenda vivente dell'informatica e della lotta a favore dei diritti digitali: John Gilmore, che tra i numerosi conseguimenti ottenuti, vanta anche la co-fondazione dell'Electronic Frontier Foundation, la più importante e potente associazione a difesa della libertà di parola e dei diritti dei navigatori.

John ci ha segnalato come il sito del New York Times si sia appropriato di materiale di All About Apple, violandone la licenza.

Per constatare la violazione basta recarsi su questa pagina, cliccare sull'anno 1990 nella timeline e osservare le due foto di destra. Provengono dall'archivio immagini di All About Apple, si riconoscono con chiarezza due bollini verdi e rossi, un vecchio sistema usato anni fa al museo per identificare le macchine funzionanti e non.

Il problema risiede naturalmente nella licenza. Il museo rilasciò queste immagini con licenza GNU Free Documentation License, in modo che potessero essere utilizzate senza restrizioni su Wikipedia.

Simile alla GPL per il software, la GNU FDL non prevede restrizioni d'uso commerciale del materiale, purché il prodotto derivato sia reso disponibile sotto gli stessi termini, e naturalmente non è questo il caso del sito del New York Times. Il fatto la didascalia attribuisca le immagini correttamente non cambia, naturalmente, le cose.

Sono stato delegato dal Presidente di All About Apple di prendere contatti con Gilmore e con la Free Software Foundation, e stiamo valutando con interesse le possibili azioni proposte da John.

Tuttavia questo post è stato scritto a titolo personale, per maggiori informazioni e per la linea che ufficialmente il Museo All About Apple di Savona deciderà di perseguire vi invito a tenere d'occhio il blog del museo, unico organo sul quale trovere informazioni ufficiali.

 

Commenti (15) Trackback (0)
  1. Wow, eccole lì. Quindi in base alla licenza FDL, come dovrebbero essere utilizzate tali immagini? La violazione consta nel fatto che non ci sia scritto che sono riutilizzabili?
    Azz, spero di non utilizzare mai immagini dell’AAA per non essere attaccato dall’Assemblea Ordinaria :-p
    Carlo, dillo che apprezzi maggiormante Gilmore più o meno alla riga “…the Cypherpunks mailing list…” : - D

  2. @Noy: la licenza FDL è abbastanza simile ad una CC: By-Sa. La violazione occorre in quanto il sito del NYTimes è invece protetto da copyright e non riutilizzabile. Quindi essenzialmente hai ragione.

    Sul nuovo sito saremo più chiari con le licenze per il nostro materiale, ma nel frattempo… attenzione! : - ) La terribile assemblea ordinaria, non perdona (e quella straordinaria è ancora più spietata!) : - )

    Veramente il mio debole per Gilmore nasce proprio dalla fondazione di EFF, l’unica associazione per i diritti digitali che fa davvero tremare le major quando entra in campo! Ce ne fossero!

  3. I’m a huge fan of your amazin blog! Happy to visit your site, because it is here plenty of amazing articles.

  4. That is an extremely well generated thing. I surprised with the investigation anyone created to develop this type of distribute amazing.

  5. Hello.This post was really interesting, especially since I was looking for thoughts on this matter last Wednesday.

  6. 12/23/2016 deathlord.it does it yet again! Quite a informative site and a thought-provoking post. Keep up the good work!

  7. I’m pleased with the way that deathlord.it covers this sort of topic! Usually on point, often polemic, without fail thoughtful and thought-provoking.

  8. 電子ピアノの処分、お悩みの方が多いようです。

    使わなくなってそのまま放置状態。
    絶対に処分しなきゃならないわけでもないし、処分方法も知らないし、面倒だし。
    そのまま10年以上も家に置いたままという方もいるのではないでしょうか?

    でも、電子ピアノを破棄すれば、家はすっきり、広く使えます。

    使っていないのだから、持っている訳はもちろん、情があったり、思い出があったり、捨てない訳があるケースもあるでしょう。

    でも、ほとんどの方は、破棄するのが面倒、破棄の方法が分からない、破棄回収費用が高すぎ、といった消極的な理由が多いのではと思います。

  9. You have mentioned very interesting details! ps decent internet site.

  10. I was looking through some of your content on this website and I conceive this web site is really informative ! Keep on putting up.

  11. I would like to show my thanks to this writer for bailing me out of such a problem. As a result of browsing through the world wide web and obtaining suggestions that were not pleasant, I assumed my entire life was over. Being alive without the presence of approaches to the problems you’ve sorted out by means of this blog post is a critical case, as well as those which might have badly damaged my entire career if I had not discovered your blog post. Your primary natural talent and kindness in dealing with every aspect was very useful. I am not sure what I would’ve done if I hadn’t come across such a step like this. I can at this moment look ahead to my future. Thank you so much for your specialized and effective guide. I will not hesitate to suggest your web page to any person who should get counselling on this matter.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button