CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

7feb/052740

I Transformers esistono davvero? Il "mistero" di "Men of Metal".

Tempo fa, mi trovai a dover affrontare, per un lavoro di laboratorio all'università, diversi problemi di programmazione di robot autonomi, nel mio caso costruiti con i notissimi Lego Mindstorm e programmati in Java con il framework Lejos. Il risultato di quel lavoro, se vi interessa, lo potete trovare qui.

Come spesso capita in questi casi, internet si rivela una fonte preziosa di informazioni, ed appassionatomi all'argomento ho cominciato a frequentare siti dedicati alla materia.
Su uno di questi, il rispettabilissimo Linuxdevices.com (e confermato da slashdot.org) trovo un annuncio sconvolgente: un ingegnere inglese sta lavorando ad un incredibile robot antropomorfo (e bipede), autonomo (ovvero in grado di prendere decisioni nel limite del suo ambiente operativo, insomma non radiocomandato dall'uomo), alimentato da un motore a combustione interna.

Non voglio scendere subito in dettagli per non rovinarvi la sorpresa, anche se la categoria nella quale ho inserito questo articolo dovrebbe farvi presagire come andrà a finire la storia. Piuttosto voglio condividere con chi non conosce la vicenda, il piccolo lavoro di investigazione (allora non era un "caso" noto come adesso) che mi ha portato a scoprire l'evidente verità sulla faccenda.

Men of metal : la copertina del libroIl tutto comincia con un allegato a numerose e prestigiose riviste americane. E' un estratto dal libro Men of Metal: Eyewitness Accounts of Humanoid Robots [Uomini di Metallo: testimonianze oculari su robot umanoidi], di prossima pubblicazione da parte di una casa editrice inglese specializzata in opere riguardanti "misteri" e "cospirazioni" (sigh...).
L'autore di questo libro, il giornalista Rowland Samuel si trovava dalle parti di Oxford quando ad un party, un conoscente gli parla di un curioso incidente accaduto ad un amico. L'uomo percorreva in macchina l'autostrada A40 tornando verso Oxford da una conferenza quando la pioggia lo sorprende. La macchina scivola via dalla carreggiata in direzione del guard rail. Sembra l'inizio di un disastro, ma non è così. Dal bosco al lato della strada compare una luce accecante emessa da una gigantesca figura indistinta che con un balzo è sulla strada, e colpisce in qualche modo l'auto del malcapitato (o fortunato?) soggetto. Quando questi trova il coraggio di riaprire gli occhi serrati nel terrore, si ritrova perfettamente in carreggiata, salvo: unico indizio dell'evento una gigantesca impronta sulla portiera dell'auto.
Il nostro buon Mr. Samuel intravede il best seller e contatta il testimone in questione, ma non pago dell'affidabilità del soggetto (apparentemente un ufo-cospirazionista) si rivolge alla polizia per verificare la veridicità dell'incidente.
Con suo grande stupore, la polizia non solo conferma l'avvenimento ma asserisce che in quella zona molte persone hanno rischiato di finire fuori strada, ma un evento "inspiegabile" le ha riportate in carreggiata. Tutte le automobili "salvate" presentavano la caratteristica impronta sulla carrozzeria.
Qui inizia il percorso investigativo del giornalista, raccontato in parte, con innegabile maestria, nell'estratto allegato alle riviste (che potete scaricare attraverso il link alla fine dell'articolo) e che condurrà Rowland Samuel sulle tracce di Colin Mayhew, un ingegnere BMW in pensione e al suo misteriosissimo sito internet.

Se stavate pensando ad una nuova identità per la Cosa dei Fantastici Quattro, Capitan Codice Stradale, che difende i piloti incapaci di guidare sul bagnato, mi spiace annunciarvi che siete "fuori strada" (l'umorismo si spreca).

Dal sito dell'Ing. Mayhew, si evince che il misterioso benefattore dei guidatori inglesi, magari annebbiati da una pinta di troppo, altro non è che un gigantesco robot antropomorfo, autonomo, costruito dall'anziano progettista sfruttando parti della nuova vettura "Mini" della BMW e programmato per essere uno strumento di miglioramento della sicurezza stradale.

A questo punto si rende necessario un inciso. L'estratto dal libro, è un piccolo capolavoro. E' scritto bene, è entusiasmante, scopre il mistero a poco a poco ed è condito di "prove" fotografiche in puro stile Hollywoodiano: le foto delle impronte sulle macchine, i rapporti della polizia, i disegni del robot fatti dalle "vittime" che combaciano con le foto dello stesso prese dal sito, spunti "drammatici" come un bimbo, anche esso testimone dell'incredibile vicenda, che rappresenta il misterioso essere con le costruzioni giocattolo, per finire con i progetti dell'ingegner Mayhew e la fotostoria della sua vita da quando era ragazzo fino alla pensione. Finisce con la cosa che tutti attendono, ovvero il link al sito in questione (che trovate come tutti gli altri in fondo a questo articolo).

Anche il sito è ben realizzato. Incredibilmente scarno, come solo certi siti di ricercatori più interessati alla sostanza che all'aspetto estetico sanno essere, ricco di filmati e di dettagli tecnici piuttosto credibili.
More then meet the eye, robot in disguise!Come già detto il robot, che sembra un Transformer ( o Trasformer come erano noti in Italia i giocattoli) è appunto gigantesco, scenografico, completamente autonomo e alimentato da un motore a combustione interna (insomma a benzina).
Il sito presenta filmati della fase di test delle singole funzioni, prove di destrezza del braccio meccanico, il funzionamento della visione artificiale per il riconoscimento dei veicoli e tanto altro.
La mente del robot è un array di PC dotati del sistema RT-Linux (da qui la presenza della notizia su Linuxdevices) un kernel real time che permette di eseguire anche un comune kernel linux, realmente esistente e diffuso in ambito industriale. I PC, fisicamente presenti nel laboratorio dell'Ing. Mayhew comunicano con il robot via radio.

La storia di Samuel riguardo a Mayhew continua: l'ingegnere covava il sogno di costruire un robot che potesse incrementare la sicurezza stradale, già da quando lavorava alla vecchia Mini, non disponendo però di materiali necessari e fondi per il progetto. Quando la casa inglese fu assorbita dalla BMW (Mayhew compreso) la soluzione si parò davanti al vecchio scienziato: visto che era responsabile del progetto della nuova vettura perché non sovraccaricarla di tecnologia (realizzata quindi a spese BMW) per poi riutilizzarla per il suo progetto a costo pressoché nullo?
Si scopre così che il motore potentissimo delle versioni sportive fornisce un'energia che corrisponde esattamente alla quantità necessaria per far muovere un robot come quello presentato sul sito, che le sospensioni tecnologicamente all'avanguardia sono così robuste da essere riutilizzate per la struttura portante dell'umanoide. Insomma Mayhew ha creato una super-automobile al solo scopo di smontarla e costruire un super-robot.

Quindi dobbiamo aspettarci di incontrare Optimus Prime (il Commander della serie animata in Italia) che pattuglia le nostre autostrade?

I dubbi a chi possiede una seppur minima infarinatura di robotica, sorgono spontanei.

Per prima cosa è inverosimile lo scenario presentato: non esiste robot autonomo in grado di pattugliare le strade ed intervenire durante un incidente. I robot autonomi giocano a calcio, sono ottime sentinelle in complessi industriali, ma non sono ancora supereroi. Esistono realmente robot umanoidi bipedi come ad esempio il famoso Asimo della Honda. Questo robot è però elettrico, alto solo 1.20 metri, ed è considerato il più avanzato al mondo, risultato di decenni di ricerca di laboratori all'avanguardia. Cosa fa? Cammina e stringe le mani, sale le scale e spinge un carrello della spesa. Può camminare su piani inclinati, tipo una rampa di accesso ad un garage, e questa è la massima innovazione delle ultime versioni (prima poteva camminare solo in piano). Allora? Possibile che un uomo solo, usando pezzi di scarto sia riuscito a realizzare un robot alto tre metri che possa correre nei boschi? Avete presente com'è il terreno di un sottobosco?
Nulla è impossibile ma personalmente lo ritengo assolutamente improbabile.
C'è poi il discorso dell'intelligenza artificiale. Una cosa è riconoscere che una vettura è una vettura e non un tostapane, un'altra è valutare una situazione di pericolo con il solo ausilio di visione stereoscopica in tempi sufficientemente rapidi (=istantanei) per poter intervenire. Essere in grado di agire su di una vettura lanciata in corsa su di un'autostrada non è alla portata della odierna robotica.
I progetti del robotIl sito presenta inoltre i progetti del robot, che sembrano un incrocio tra disegni infantili a mano libera e lo spaccato di Goldrake che si può trovare in rete. Certo si può obiettare che sono schizzi preliminari, ma una schermata CAD sarebbe stata più realistica.
Non si può trascurare inoltre la scelta di usare un motore a combustione interna. Questo implica, essendo il motore unico, che la potenza sia distribuita mediante un sistema idraulico o pneumatico. Considerando che gli attuali robot bipedi utilizzano decine di motori (elettrici) sembra difficile (ma ancora una volta non impossibile) immaginare una rete di tubi in pressione che corre in tutto il corpo della macchina. Inoltre il motore a benzina ha un rendimento molto variabile a seconda del numero di giri, e sempre in dipendenza del regime di rotazione genera forze e momenti (ovvero vibrazioni) non trascurabili che di certo comprometterebbero l'equilibrio. Insomma il sistema non solo dovrebbe essere in grado di riconoscere il terreno con una precisione tale da permettere al robot di correre nei boschi, ma dovrebbe compensare oltre alla elevata massa dell'umanoide in movimento, anche le vibrazioni del motore al variare della rotazione dello stesso (e nei filmati si sente chiaramente che NON è costante).
A mio avviso questo porterebbe ad un numero di variabili eccessivo per un cluster di soli sei PC "commodity", ovvero "commerciali" insomma quelli che potete trovare nei negozi e negli ipermercati.
Ma non è finita qui. La proverbiale goccia che fa traboccare il vaso, è il filmato presentato sul sito con il nome di Car Stopping nel quale il prodigioso Autorobot ferma un fuoristrada in corsa. Credo di poter affermare senza troppo timore di essere smentito, che la tecnologia attuale (compresa quella a disposizione dei Mad Scientist inglesi) non sia in grado di costruire un robot in grado di fermare con le braccia una vettura in corsa. Ancora una volta non è problema di potenze (ma potrebbe esserlo di masse) ma di equilibrio. La robotica antropomorfa è tutt'altro che uno scherzo, è difficile credere che questo attempato signore possa aver superato da solo l'intera comunità scientifica mondiale.

Insomma a questo punto, se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, vi chiederete quanto ci sia di vero in tutto ciò.

Purtroppo, assolutamente nulla. Nessuna delle persone citate in questo articolo esiste veramente. Non esiste nessun Rowland Samuel, nessun Colin Mayhew, nessun libro "Men of Metal" e nessun robot antropomorfo che salva i guidatori nelle vicinanze di Oxford.

Il tutto è una splendida pubblicità Viral Marketing della BMW per il lancio della Mini Cooper, trasformatasi presto in leggenda metropolitana per addetti ai lavori.
Il Viral Marketing è un nuovo tipo di pubblicità che ha grande popolarità, e trova sulla rete il suo naturale sbocco. Non prevede una vera e propria distribuzione delle informazioni, ma si presenta in modo tale da essere curiosa, divertente, oppure offre servizi in modo tale che siano gli utenti stessi a diffonderla con il passaparola. Un filmato spassoso, una storia appassionate, un gioco flash, può essere diffuso sulla rete dagli utenti in maniera rapidissima (come un virus, da cui il nome) senza spese. Se una cosa piace, la mando ad un amico, che avrà altri amici ai quali mostrarla (questa pagina è essa stessa un esempio dell'efficacia della tecnica).

Dal racconto si evince che la Mini BMW è una macchina fantascientifica, così tecnologicamente dotata che sarebbe possibile smontarla e costruire un robot del genere. Se non è buona pubblicità questa...

Il robot è solo un esempio di computer grafica e l'estratto dal libro è un ottimo romanzo breve di fantascienza (consiglio agli appassionati del genere di scaricarlo e di leggerlo perché ne vale la pena).

La leggenda è stata ulteriormente amplificata da un poveretto, che venuto a sapere del libro ha registrato il dominio, ancora libero, con il nome dell'autore ( http://www.rowlandsamuel.com/ ) nella speranza di spillargli qualche dollaro rivendendoglielo. Quando ha visto che nessuno si faceva avanti (è difficile rivendicare un nome di dominio se non esisti!) ha pensato bene di spacciarsi egli stesso per l'autore, per poi confessare il tutto non appena scoperta la realtà della faccenda. Ora chiede dei soldi per scrivere veramente il libro (mah... il PC lo ha già altrimenti non avrebbe potuto realizzare il sito, a che gli servono i soldi? Per la carta? Se vuole farlo lo scriva e basta! ^__^).

Nonostante l'ammissione della casa madre riguardo la pubblicità in questione, generazioni cresciute a "I want to believe" di X-file non accettano il rasoio di Occam, perciò non faticherete a trovare ancora oggi siti secondo i quali è tutto tragicamente vero.

Per quanto mi riguarda potete credere a quello che volete, mi permetto solo un consiglio. Non comprate la Mini esclusivamente perché sperate di vederla trasformarsi in un Autorobot. Potreste rimanere molto delusi. (e questo vale anche per la Citroen C4 ^_^)


I link (finalmente!!!) di questo articolo in ordine di apparizione:

Lo splendido estratto da "Men of Metal" in formato pdf

Il sito della casa editrice (finta) che avrebbe dovuto pubblicare il libro.

Il sito "segreto" dell'ing. Mayhew (si!! Foto e filmati del robot sono QUI!)

Il sito personale dell'ingegnere.

Il sito (finto) dell'autore (finto^2) del libro (finto) a scopo di lucro (vero) ingiustificato.

... e la sua confessione

Commenti (2740) Trackback (0)
  1. Hі there, I enjoy reading thгough your aгticle рߋst.
    Ӏ like to wrіte a little comment to support you.

  2. Thanks for sharing your thoughts about iq option martingale robot.
    Regards

  3. The Swiss Miⅼіtary Knife, by Peter Hayden.

  4. Vídeos Promocionales ԁe Museos, Exposiciones, еtc.

  5. Good site you have got here.. It’s difficult to find excellent writing like yours nowadays.
    I truly appreciate individuals like you! Take care!!

  6. Wow, that’s what I was exploring for, what a information! present here at this weblog, thanks admin of this website.

  7. I know this web site gives quality depending content and additional
    data, is there any other site which gives these kinds of data in quality?

  8. You will have a space for storing especially for toys.

  9. This survey of the sorts of classical guitar
    lessons you might have is nowhere near exhaustive but I have
    given you some idea from the basic differences involving the beginners guitar styles.
    Dread of the dusty sensor – If you’re using a digital SLR and commence
    to note dark specks within your photos, no problem: this is simply not brought on by strange ghosts appearing in your photos.
    Some from the software alone be more pricey than you might
    be investing in the membership.

  10. The service suppliers provide round the clock assist.

  11. Very nice write-up. I certainly love this website.
    Keep writing!

  12. Good post. I learn something new and challenging on blogs I stumbleupon every day.
    It’s always useful to read articles from other
    writers and use a little something from other sites.

  13. Having reaɗ this I thought it was very enlightеning.
    I appreciate you spending s᧐me time and effort to put thiѕ article togetһеr.
    I once again find myself spending way tߋo much time both
    reading and lеaving commentѕ. Ᏼut so what, it was still worth it!

  14. Hello, i feel that i saw you visited my blog thus i
    got here to return the choose?.I’m attempting to find issues to enhance
    my web site!I guess its ok to make use of some of your
    ideas!!

  15. you are really a good webmaster. The web site loading pace is
    amazing. It kind of feels that you are doing any unique trick.
    In addition, The contents are masterwork. you have performed a great
    process in this subject!

  16. I’m impressed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that’s both equally educative and amusing, and let me tell you,
    you’ve hit the nail on the head. The issue is something that not enough men and
    women are speaking intelligently about. I’m very happy that I found this in my search
    for something relating to this.

  17. Please let me know if you’re looking for a author for your site.
    You have some really good articles and I believe I would be a good asset.
    If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some content
    for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please send me an e-mail if interested. Kudos!

  18. You should be a part of a contest for one of the finest websites on the web.
    I most certainly will highly recommend this site!

  19. What’s up colleagues, its wonderful post on the topic of teachingand entirely defined, keep it up all the time.

  20. It’s amazing to pay a quick visit this web page and reading the views of
    all mates regarding this post, while I am also zealous of getting familiarity.

  21. Hi to every body, it’s my first pay a quick visit of this website; this web site carries remarkable and in fact fine information for
    readers.

  22. Nice answers in return of this difficulty with solid arguments and explaining
    everything regarding that.

  23. May I simply say what a relief to discover somebody who truly
    knows what they are talking about over the internet.

    You certainly know how to bring an issue to light
    and make it important. More people really need to look at
    this and understand this side of your story. I was surprised you are not more popular because you certainly possess
    the gift.

  24. Quelqu’սn essentiellement aider faire sérieusement articles Je voudrais état.
    Voilà lee toutge première fois que je fréquentais votre рage
    Web et jusգu’à? I surpris avec recherche v᧐us avez fait popur créer faire cette réelle
    publier extraordinaire. Magnifique processus!

  25. Hi, I wish for to subscribe for this website to obtain newest updates, therefore where can i do it please assist.

  26. Hello, all the time i used to check web site posts here in the early hours in the dawn, as
    i enjoy to gain knowledge of more and more.

  27. I have been exploring for a little bit for any high quality
    articles or weblog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this site.

    Reading this info So i’m satisfied to express that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling
    I discovered just what I needed. I such a lot undoubtedly will make
    certain to do not overlook this web site and give
    it a glance on a continuing basis.

  28. Good day I am so happy I found your web site, I really found you by accident, while I was searching on Google
    for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for
    a remarkable post and a all round interesting blog (I also love the theme/design),
    I don’t have time to read through it all at
    the minute but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I
    have time I will be back to read a great deal more,
    Please do keep up the great work.

  29. You really make it seem really easy with your presentation but I in finding this topic to
    be really one thing that I believe I might never understand.
    It kind of feels too complex and very vast for me.

    I am having a look forward in your subsequent put up, I’ll try
    to get the hold of it!

  30. Thanks in favor of sharing such a good thought, post is
    fastidious, thats why i have read it entirely

  31. These cots keep the canine off the bottom, away from any damp grass and parasites.
    Provides shade for pets Attaches to any of our Pet Cots
    (sold individually) 2 shade choices — Gray
    or Tan Multiple sizes — Small, Medium and huge Easy to assemble
    Note: Some of the images show the K&H Pet Cots. Dogs are one of the crucial effectively loved forms of pets and there
    are tens of millions of comfortable owners everywhere in the world.

    The break is over and spring time actions are in full swing.
    Once you clear snow in your yard, pile it away from fences to stop your canine
    from climbing over. If your dog spends time outdoors
    in your yard, be certain she has access to a water bowl, verify it typically and break ice that kinds on top.
    Try this put up. If he’s outdoors in your yard by himself, examine often to make sure he’s not showing indicators of feeling chilly.

  32. Hi there, I would like to subscribe for this weblog to get
    most up-to-date updates, thus where can i do it please help out.

  33. It’s really a cool and helpful piece of info. I’m satisfied that
    you shared this helpful information with us. Please keep us up
    to date like this. Thanks for sharing.

  34. Thanks on your marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you are a great author.

    I will be sure to bookmark your blog and may come back very soon. I
    want to encourage one to continue your great writing, have a nice weekend!

  35. Superb website you have here but I was curious if you knew of any message
    boards that cover the same topics talked about in this article?
    I’d really like to be a part of community where I can get suggestions from other knowledgeable people that share the same interest.

    If you have any suggestions, please let me know.
    Kudos!

  36. Awesome! Its actually awesome post, I have got much clear idea on the topic of from this post.

  37. First of all I would like to say superb blog! I had a quick
    question in which I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to find out how you center yourself and
    clear your mind prior to writing. I’ve had difficulty
    clearing my thoughts in getting my ideas out there.
    I do take pleasure in writing but it just seems like
    the first 10 to 15 minutes tend to be lost just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips?
    Appreciate it!

  38. Great blog you’ve got here.. It’s difficult to find good quality writing like
    yours nowadays. I seriously appreciate individuals
    like you! Take care!!

  39. Hello there I am so thrilled I found your website, I really found
    you by error, while I was researching on Digg for something else, Regardless I am
    here now and would just like to say thanks for a tremendous
    post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the moment but I have bookmarked it and
    also included your RSS feeds, so when I have time
    I will be back to read a lot more, Please do keep up the
    great jo.

  40. If you desire to obtain a great deal from this paragraph then you have to apply such techniques to
    your won webpage.

  41. What i do not understood is in reality how you’re now not actually a
    lot more smartly-liked than you might be now. You are so intelligent.
    You know thus significantly in relation to this matter, made me in my opinion consider it from
    so many various angles. Its like women and men aren’t fascinated except it’s one thing to accomplish with Woman gaga!
    Your individual stuffs outstanding. At all times care
    for it up!

  42. A lot of thanks for every one of your efforts on this site.
    Ellie delights in getting inmto research and it is easy to see why.
    My partner and i notice all regarding the compelling way you create informative guiance via
    this web site and as well boost response from some other people on that theme while our simple princess iis tduly discovering a whole lot.
    Take advantage of the remaining portion of the new year.
    Your conducting a good job.

  43. Be certain, nonetheless, that the cans are positioned the place waste paper quantities
    to a major number like in the laptop rooms and records sections.

  44. Yes! Finally something about cover tonneau covers.

  45. Aw, this was an exceptionally nice post. Taking a few minutes and actual effort to produce a very good article…
    but what can I say… I hesitate a whole lot and don’t manage to get anything done.

  46. I nedd to to thank you ffor this great read!! I certainly loved every bitt of it.

    I have you book-marked to look at nnew things you post…

  47. モンストでマルチしない?
    「覇者の塔(22階 …
    ↑このURLをタップすると、タップした人達同士で一緒にマルチプレイができるよ!
    適正さま}

  48. You are so interesting! I don’t believe I
    have read something like that before. So wonderful to find somebody with
    a few original thoughts on this subject. Really.. thank you for starting this up.
    This site is something that is required on the web, someone with some originality!

  49. Oh my goodness! Impressive article dude! Many thanks, However
    I am having troubles with your RSS. I don’t know the reason why I can’t subscribe to it.
    Is there anybody getting identical RSS issues? Anybody who
    knows the answer can you kindly respond? Thanks!!


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button