CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

9giu/060

I segreti dell'ADSL 2

Nell'ultimo Episodio del mio podcast, Tecnica Arcana, ho deciso di raccontare un poco l'evoluzione delle tecnologie telematiche che ogni giorno ci portano il mondo a casa, attraverso internet.

A partire dai primi modem, pardon, "adattatori telematici" per home computer degli anni '80 fino ad arrivare alle moderne soluzioni ADSL, ADSL 2 e ADSL 2+ che ammiccano dal tubo catodico o dalle pagine dei giornali, il podcast narra i piccoli passi che hanno portato i dati a transitare, sempre sullo stesso cavo,  da 300 bit per secondo fino ad oltre 20 milioni.

Ma è veramente progresso? Vale veramente la pena di migrare alle ultimissime offerte sbandierate dai provider? O forse sarebbe meglio fare un passo indietro e cominciare a pretendere una migliore qualità per i servizi che già utilizziamo?

A voi la risposta, ma fa comunque piacere constatare che se non lo fanno i provider, almeno gli ingegneri che studiano le nuove soluzioni abbiano pensato non solo ai numeri, ma anche ad allargare un pochino il raggio di utilizzo, permettendo anche a chi non abita proprio vicino alla centrale telefonica di usufruire comunque di un servizio dignitoso. Curioso che nessuna pubblicità menzioni questa tecnologia...

Per maggiori informazioni sul podcast, cliccate qui.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button