CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

9ago/065

Il ritorno di TurboMan: Borland rilancia la serie di compilatori "Turbo"

Dipendentemente dalla vostra età potrebbero succedere due cose distinte: o vi chiederete di cosa diavolo stia parlando, non riconoscendo nessuno dei nomi citati in questo articolo oppure potrebbe sgorgare una lacrimuccia in ricordo dei bei tempi andati, magari rammentando uno dei vostri primi approcci con la programmazione.

Borland è stata leader nei tool di sviluppo per DOS a cavallo tra gli anni 80 e 90, ed in quel periodo a scuola e in università i linguaggi di questo produttore (Basic e Pascal nelle superiori; Pascal, C e Prolog in università) erano molto diffusi e più in generale l'aggettivo "Turbo" era semplicemente sinonimo di "Eccellenza".

A sorpresa,  puntando su di un innegabile effetto nostalgia per il (ri)lancio di quattro prodotti, Borland ha presentato un sito dedicato (www.turboexplorer.com) ed addirittura un video con il ritorno delle avventure di Turboman, il testimonial dei Turbo-linguaggi degli anni '80, un supereroe sempre pronto ad aiutare i programmatori in difficoltà a causa della lentezza e della scarsità di funzioni dei prodotti concorrenti (principalmente Microsoft).

Ecco il video del ritorno di Turboman:

type="application/x-shockwave-flash" width="425"
height="350">

 

La line-up iniziale prevede Turbo Delphi (un dialetto ad oggetti del Turbo Pascal) in versione normale e per il framework .net , Turbo C#, e il più tradizionale Turbo C++.

Premesso che la concorrenza fa sempre bene, credo che se Borland seguirà le stesse identiche strategie di 20 anni fa (maggiori funzioni, maggior velocità di compilazione ed esecuzione, migliore documentazione, prezzi bassi), potrebbe guadagnarsi una buona fetta di mercato e la simpatia dei programmatori Windows che mal sopportano il gigantismo delle soluzioni Microsoft.

Non so se ricordate le avventure di Turboman, non mi sembra fossero molto diffuse nei periodici italiani, ma per fortuna, all'epoca leggevo Byte International Edition, che le riportava in seconda copertina quasi ogni numero.

Ho recuperato il numero di Giugno 1988 e scattato qualche foto dell'originale pubblicità, se volete curiosare cliccate qui o sull'immagine seguente per la galleria di Flickr

DL_2006_0809_100004AA

Io sono uno di quelli che ha iniziato a programmare proprio con il Turbo Pascal, quindi... lacrimuccia! :)

 

Commenti (5) Trackback (0)
  1. Nonostante non mi ricordi più nulla di PASCAL… pure io ho iniziato col Mitico Turbo PASCAL :)

  2. Visto che anch’io ho cominciato col Turbo Pascal, non posso che apprezzare l’iniziativa.

  3. +1 che ha cominciato col turbo pascal :)
    Però va detto che al momento microsoft fornisce le versioni Visual XYZ Express gratuitamente..

  4. I’m a huge fan of your blog! Happy to check out your web page, because it is here many attracting contents.

  5. Very useful information specially the last time :) I maintain such details a lot. This article contains absolutely peaked the interest. I am going to bookmark the awsome blog also file stopping for modern details. Come on over and go over with our web site. You should check my site and go there


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button