CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

6set/0719

Rat-Man 299 – La parodia di 300 per imparare ad amare il ratto!

Rat-man collection 62 - 299 la parodia di 300 di Frank MillerLungi da me l'idea di rubare il mestiere ai professionisti, ma visto che Rat-Man di Leo Ortolani è l'unico fumetto che leggo regolarmente, mi piacerebbe segnalarvi l'albo uscito proprio ieri.

E' Rat-Man collection n°62, intitolato 299.

Come si intuisce dalla copertina è una divertentissima parodia della graphic novel "300" di Frank Miller che narra la battaglia di Re Leonida e dei suoi spartani contro Serse e i persiani, alle Termopili.

Non ho mai letto l'originale, il recente film non mi ha entusiasmato più di tanto e considero le parodie la parte meno riuscita del lavoro di Ortolani, che a mio inespertissimo avviso offre il meglio di se con le produzioni originali, o al massimo ispirate a qualcosa di esistente.

Tuttavia essendo Leo un genio, questo volumetto in vendita a 2.50 € (la storia si conclude nel prossimo numero) è molto, ma molto divertente.

In questi ultimi mesi le uscite in edicola di Rat-Man, inediti o ristampe che siano, sono intrise da una forte continuity e quindi difficili da seguire per il lettore che non si è mai avventurato prima per le vie della Città Senza Nome.

Quindi ritengo il volume, chiaramente scollegato dal filone principale delle vicende del nostro eroe, il punto perfetto per entrare in contatto con questo grande artista nostrano che nulla ha da invidiare ai mostri sacri del fumetto statunitense (se mai è vero il contrario).
Investite questi due euri e mezzo, non ve ne pentirete.

"Ascoltaci, oh madre SPARTA! Noi, i tuoi figli, andiamo a morire per la libertà!"

"Si, ma non fate tardi!"

[AGGIORNAMENTO 8/11/2007: E' finalmente uscito il seguito!]

Inserito in: Stampa Lascia un commento
Commenti (19) Trackback (0)
  1. Grande Carlo! Grazie per l’esperto, anche se non mi ritengo tale, piuttosto mi definirei appassionato. Sono contento che si parli del Ratto, ed effettivamente hai ragione, è un ottimo numero per iniziare. Letto questo sarà difficile restire alla necessità di acquistare i precedenti, gli speciali, ecc…
    Diffondiamo il verbo e ne godremo tutti gli effetti benefici. Ciaooo

  2. Beh, rispetto a me sei un professionista! ; - )
    Concordo sugli acquisti compulsivi: il Ratto causa dipendenza!

  3. Grazie della dritta! ; - )

  4. Ma si figuri Mr. PB! ; - )

  5. Niente da dire, il più bell’omaggio al capolavoro di Frank Miller lo ha realizzato Leo con questo divertentissimo numero di Ratman! Aspetto con ansia la seconda parte! Mi chiedo solamente se questa volta Ortolani non abbia rischiato grosso con battute che prestano il fianco all’attacco dei bigotti. Chi ha letto il fumetto ed ha riso come me per buoni 10 minuti, oltre che per il resto del giorno in maniera random, sa di quale battuta sto parlando.

  6. @Paolo S.
    Non ho notato nulla di particolarmente sopra alle righe in “299″. A quali battute ti riferisci (magari per non rovinarle agli alti indica solo la pagina!)
    Mi sembra che Leo non si preoccupi particolarmente di cosa pensano i bigotti, altrimenti Cinzia l’avrebbe creata… muta ; - )

  7. Stavo pensando alla divinità a cui rivolgersi se non funziona la stampante : - D Probabilmente una delle battute/vignette più divertenti che abbia letto! : - D
    (“censura” pure se è troppo esplicito come spoiler)
    Il senso dell’ironia del Leo ed il suo essere non politicamente corretto sono i principali motivi della mia adorazione per la sua opera!Il ‘problema’ sono i bigotti(leggi ad esempio MOIGE) che difettano ‘leggermente’ di ironia. Comunque sono parole al vento figurati se sanno dell’esistenza del RATMAN!
    By the way, volevo congratularmi per il tuo bel blog e stupendo PODCAST (lo ho anche segnalato e, MOLTO succintamente, commentanto su Stumble).

  8. @Paolo S.
    Se avessi dovuto scommettere, avrei scommesso su un riferimento a quella tavola.
    E’ davvero molto divertente, io l’ho fotografata e l’ho spedita agli amici via mail ; - ) (ok, nessuno di loro fa il chierichetto)
    Comunque la reputo tutto sommato abbastanza innocente, in Tv si sente di peggio : - ). Meglio, così il Moige è impegnato altrove. : - ) Grazie mille per i gentili complimenti e per la segnalazione! Ciao!

  9. io mi sono ribaltato a “LO SCIAMPISTA!!” :D :D :D

  10. @Dusk
    Beh, è solo un’occupazione temporanea!! ; - ) : - D

  11. Purtroppo ho iniziato a leggere ratman nel 2008 e solo adesso è uscita la ristampa con tutto rat-man, non vedo l’ora che esca la ristampa successiva per vedere come conclude la storia. PS: avendo letto l’opera di Miller (resa bene nel film, ma in toni diciamo più “epici” e “positivi” a mio parere)le pagine di ortolani sono ancora più apprezzate!
    PPS: quasi quasi mi per non aspettare mi prendo la nuova edizione in widescreen e a colori (che mi pare sia stata colorata dal fratello di ortolani) per non aspettare dicembre per il prossimo numero di tutto ratman XP XP XP XP

  12. Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging for?
    you made blogging look easy. The overall look of your website
    is wonderful, let alone the content!

  13. My brother suggested I would possibly like this website.
    He used to be entirely right. This post actually made my day.

    You can not consider simply how a lot time I had spent for this
    info! Thanks!

  14. Hello there! This post could not be written any better! Reding
    through this article reminds me of my previous roommate!

    He continually kept preaching about this. I am going
    to send this ibformation to him. Faiirly certain
    he’ll have a good read. Thankks for sharing!

  15. Private Injury Lawyer in Maryland Website

  16. Hurrah! In the end I got a weblog from where I be capable of
    truly get helpful information regarding my study and knowledge.

  17. I culd not resist commenting. Very well written!

  18. Skype has established its web-structured client beta towards the entire world, right
    after introducing it largely from the U.S. and U.K.
    earlier this 30 days. Skype for Web also now works with
    Chromebook and Linux for instant messaging conversation (no voice and video nevertheless, all those require a
    connect-in installing).

    The increase from the beta contributes support for a longer listing of spoken languages to help you
    strengthen that international usability

  19. We appreciate you a few other terrific content. In which different could everyone obtain that style of facts in their normal great a style of publishing? I own a presentation in a few days, with this particular in the try to find similarly info.. ivory residences davao


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button