CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

29ott/078

Al Linux Day 2007 di Genova ho seguito…

Linux + didattica + accessibilità = So.di.Linux for all
[Lucia Ferlino]
Presentazione di un notevole live DVD del CNR per la didattica e l'accessibilità, 100% sofware libero.

Una vita con il pinguino: Linux usato tutti i giorni
[Valerio Fuoglio & Fabio Ceinar]
A tutto (o quasi) c'è un'alternativa a Windows. Scelto inizialmente per evitare un attacco ipocondriaco dal talk in sala "Professionisti"[Il Computer dalla scrivania ai polmoni. Appunti di epidemiologia elettronica], è stato un divertente ed interessante momento di dialogo nonostante fosse indirizzato agli utenti windows o ai nuovi migranti

Le nuove features di OpenOffice 3.0
[Sevastian Foglia]
Impressionante! OpenOffice 3.0 sarà una release storica, se non quella del sorpasso (le novità che ritengo fondamentali sono soprattutto per il mondo aziendale, comunque!)

Amarok: riscoprite la vostra musica

Divertentissimo. Stupido io che ho sempre usato Rythmbox. Diavolo, Amarok sembra il miglior media player in assoluto!

Accessibilità: software libero, davvero, per tutti
[Claudio Canavese]
Eccezionale e commovente. Purtroppo il messaggio di fondo è la grave carenza di linux e free software in questo importante settore, ma lo spirito ed il modus operandi open source possono (e DEVONO!) porre rapidamente rimedio. E' il primo talk che ho visto a suscitare una standing ovation.

Cos'è il kernel
[Daniele Venzano]
Il kernel, ma soprattutto i processi di sviluppo e le gerarchie, raccontate da chi lo modifica per adattarlo alle gigantesche gru usate nei porti (!!!).

OpenMoko: finalmente un GSM veramente libero!
[Rodolfo Giometti]
Prendete uno sviluppatore embedded con un marcatissimo accento toscano che vi parla di un chiaccherato telefono GSM dalle prestazioni al momento davvero deludenti... 45 interessantissimi minuti conditi da frequenti risate : - )

Trashware: Il pc da rifiuto a risorsa
[Francesco Boesmi]
Un altro intervento di quelli che fanno riflettere. Mi è stato di grande stimolo a continuare il mio percorso nello stabilire cosa sia veramente ecologico e sostenibile nel mondo dell'informatica (mi riferisco al discorso fatto nel podcast che potrei riassumere come: "pannelli solari VS un buon alimentatore" : - ) )

La sicurezza in GNU/Linux, proteggiamo il nostro PC e le nostre informazioni
[Fabio Ceinar]
Buoni consigli generali sulla sicurezza informatica. Per neo utenti, ma ho scoperto un firewall che forse è meglio di Firestarter che uso. Peccato sia Qt

Il successo di pubblico è stato notevole considerando anche la concomitanza con il Festival della Scienza. Peccato che fin da subito la sincronizzazione fra le due sale si sia persa rendendo difficile passare da una all'altra senza perdere parte degli interventi!
Ho un blocco pieno di appunti e una marea di spunti, probabilmente ci farò uno o più podcast, devo solo stabilire come e quando! : - )

Inserito in: Eventi Lascia un commento
Commenti (8) Trackback (0)
  1. Concordo con te su Amarok, oramai non posso piú farne a meno, funziona perfettamente con l’ipod, mi scarica le lyrics delle canzoni in automatico (prova a farlo con iTunes), organizza la musica, i podcast, le radio on line in maniera perfetta ed è estendibile grazie a python. Un gran bel pezzo di software che grazie alle nuove QT4 sarà portato anche su Windows e Mac!

  2. Ciao Carlo, molto interessanti gli argomenti trattati. Nel prossimo episodio che dedicherai a Linux oltre a parlare di Gutsy Gibbon potresti dedicare particolare attenzione a kde4? Ne abbiamo discusso al linux day di bg e mi sembra molto promettente.
    Ciao

  3. @ Paolo

    Me lo immagino, Paolo. Alla faccia del mio sistema “GTK/Pure” mi sa che me lo installo proprio. Lui e GuardDog.

    @Morgan:

    Ci puoi scommettere. Sono molto curioso anche io, ho già scaricato il Live CD ma non l’ho ancora guardato. Potrebbe cambiare completamente il “Balance of Power” dei desktop Linux e forse anche il mio : - )

    Senti ho visto che a Bergamo avete fatto lo streaming, non è che da qualche parte ci sono anche le registrazioni degli interventi?

    Sono rimasto molto sorpreso dall’assenza di un talk su KDE4 a GE, anche considerando che l’80% dei desktop era proprio KDE… (magari qualcuno ne ha accennato negli interventi che non ho seguito, ma senza dubbio meritava una presentazione tutta sua!).

    Ciao!

  4. @ Carlo
    Intanto puoi trovare la presentazione che ha usato Flavio Castelli su pollycoke (Felipe ha aperto un post proprio su quello!) .Per la registrazione dello streaming purtroppo non sono riuscito a trovare niente, comunque puoi chiedere ai ragazzi del bglug che sono sempre molto disponibili.
    Ciao

  5. @Morgan:

    Si, ho visto la presentazione su Pollycoke, volevo vederne altre! : - )

    A questo punto opto per il fai da te, che intanto sono troppo curioso! : - )

  6. I absolutely love your website.. Excellent colors & theme.
    Did you create this amazing site yourself? Please reply back
    as I’m wanting to create my own personal blog and would
    love to learn where you got this from or what the theme is called.
    Many thanks!

  7. amazing insight. Really enjoyed skimming through this blog.
    Keep up the good work and to everyone keep on learning!

  8. Hi, i think that i noticed you visited my website so i got here to go back the
    prefer?.I’m trying to in finding things to improve my site!I suppose itss good enough to make use of a few off your ideas!!


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button