CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

7feb/053034

I Transformers esistono davvero? Il "mistero" di "Men of Metal".

Tempo fa, mi trovai a dover affrontare, per un lavoro di laboratorio all'università, diversi problemi di programmazione di robot autonomi, nel mio caso costruiti con i notissimi Lego Mindstorm e programmati in Java con il framework Lejos. Il risultato di quel lavoro, se vi interessa, lo potete trovare qui.

Come spesso capita in questi casi, internet si rivela una fonte preziosa di informazioni, ed appassionatomi all'argomento ho cominciato a frequentare siti dedicati alla materia.
Su uno di questi, il rispettabilissimo Linuxdevices.com (e confermato da slashdot.org) trovo un annuncio sconvolgente: un ingegnere inglese sta lavorando ad un incredibile robot antropomorfo (e bipede), autonomo (ovvero in grado di prendere decisioni nel limite del suo ambiente operativo, insomma non radiocomandato dall'uomo), alimentato da un motore a combustione interna.

Non voglio scendere subito in dettagli per non rovinarvi la sorpresa, anche se la categoria nella quale ho inserito questo articolo dovrebbe farvi presagire come andrà a finire la storia. Piuttosto voglio condividere con chi non conosce la vicenda, il piccolo lavoro di investigazione (allora non era un "caso" noto come adesso) che mi ha portato a scoprire l'evidente verità sulla faccenda.

Men of metal : la copertina del libroIl tutto comincia con un allegato a numerose e prestigiose riviste americane. E' un estratto dal libro Men of Metal: Eyewitness Accounts of Humanoid Robots [Uomini di Metallo: testimonianze oculari su robot umanoidi], di prossima pubblicazione da parte di una casa editrice inglese specializzata in opere riguardanti "misteri" e "cospirazioni" (sigh...).
L'autore di questo libro, il giornalista Rowland Samuel si trovava dalle parti di Oxford quando ad un party, un conoscente gli parla di un curioso incidente accaduto ad un amico. L'uomo percorreva in macchina l'autostrada A40 tornando verso Oxford da una conferenza quando la pioggia lo sorprende. La macchina scivola via dalla carreggiata in direzione del guard rail. Sembra l'inizio di un disastro, ma non è così. Dal bosco al lato della strada compare una luce accecante emessa da una gigantesca figura indistinta che con un balzo è sulla strada, e colpisce in qualche modo l'auto del malcapitato (o fortunato?) soggetto. Quando questi trova il coraggio di riaprire gli occhi serrati nel terrore, si ritrova perfettamente in carreggiata, salvo: unico indizio dell'evento una gigantesca impronta sulla portiera dell'auto.
Il nostro buon Mr. Samuel intravede il best seller e contatta il testimone in questione, ma non pago dell'affidabilità del soggetto (apparentemente un ufo-cospirazionista) si rivolge alla polizia per verificare la veridicità dell'incidente.
Con suo grande stupore, la polizia non solo conferma l'avvenimento ma asserisce che in quella zona molte persone hanno rischiato di finire fuori strada, ma un evento "inspiegabile" le ha riportate in carreggiata. Tutte le automobili "salvate" presentavano la caratteristica impronta sulla carrozzeria.
Qui inizia il percorso investigativo del giornalista, raccontato in parte, con innegabile maestria, nell'estratto allegato alle riviste (che potete scaricare attraverso il link alla fine dell'articolo) e che condurrà Rowland Samuel sulle tracce di Colin Mayhew, un ingegnere BMW in pensione e al suo misteriosissimo sito internet.

Se stavate pensando ad una nuova identità per la Cosa dei Fantastici Quattro, Capitan Codice Stradale, che difende i piloti incapaci di guidare sul bagnato, mi spiace annunciarvi che siete "fuori strada" (l'umorismo si spreca).

Dal sito dell'Ing. Mayhew, si evince che il misterioso benefattore dei guidatori inglesi, magari annebbiati da una pinta di troppo, altro non è che un gigantesco robot antropomorfo, autonomo, costruito dall'anziano progettista sfruttando parti della nuova vettura "Mini" della BMW e programmato per essere uno strumento di miglioramento della sicurezza stradale.

A questo punto si rende necessario un inciso. L'estratto dal libro, è un piccolo capolavoro. E' scritto bene, è entusiasmante, scopre il mistero a poco a poco ed è condito di "prove" fotografiche in puro stile Hollywoodiano: le foto delle impronte sulle macchine, i rapporti della polizia, i disegni del robot fatti dalle "vittime" che combaciano con le foto dello stesso prese dal sito, spunti "drammatici" come un bimbo, anche esso testimone dell'incredibile vicenda, che rappresenta il misterioso essere con le costruzioni giocattolo, per finire con i progetti dell'ingegner Mayhew e la fotostoria della sua vita da quando era ragazzo fino alla pensione. Finisce con la cosa che tutti attendono, ovvero il link al sito in questione (che trovate come tutti gli altri in fondo a questo articolo).

Anche il sito è ben realizzato. Incredibilmente scarno, come solo certi siti di ricercatori più interessati alla sostanza che all'aspetto estetico sanno essere, ricco di filmati e di dettagli tecnici piuttosto credibili.
More then meet the eye, robot in disguise!Come già detto il robot, che sembra un Transformer ( o Trasformer come erano noti in Italia i giocattoli) è appunto gigantesco, scenografico, completamente autonomo e alimentato da un motore a combustione interna (insomma a benzina).
Il sito presenta filmati della fase di test delle singole funzioni, prove di destrezza del braccio meccanico, il funzionamento della visione artificiale per il riconoscimento dei veicoli e tanto altro.
La mente del robot è un array di PC dotati del sistema RT-Linux (da qui la presenza della notizia su Linuxdevices) un kernel real time che permette di eseguire anche un comune kernel linux, realmente esistente e diffuso in ambito industriale. I PC, fisicamente presenti nel laboratorio dell'Ing. Mayhew comunicano con il robot via radio.

La storia di Samuel riguardo a Mayhew continua: l'ingegnere covava il sogno di costruire un robot che potesse incrementare la sicurezza stradale, già da quando lavorava alla vecchia Mini, non disponendo però di materiali necessari e fondi per il progetto. Quando la casa inglese fu assorbita dalla BMW (Mayhew compreso) la soluzione si parò davanti al vecchio scienziato: visto che era responsabile del progetto della nuova vettura perché non sovraccaricarla di tecnologia (realizzata quindi a spese BMW) per poi riutilizzarla per il suo progetto a costo pressoché nullo?
Si scopre così che il motore potentissimo delle versioni sportive fornisce un'energia che corrisponde esattamente alla quantità necessaria per far muovere un robot come quello presentato sul sito, che le sospensioni tecnologicamente all'avanguardia sono così robuste da essere riutilizzate per la struttura portante dell'umanoide. Insomma Mayhew ha creato una super-automobile al solo scopo di smontarla e costruire un super-robot.

Quindi dobbiamo aspettarci di incontrare Optimus Prime (il Commander della serie animata in Italia) che pattuglia le nostre autostrade?

I dubbi a chi possiede una seppur minima infarinatura di robotica, sorgono spontanei.

Per prima cosa è inverosimile lo scenario presentato: non esiste robot autonomo in grado di pattugliare le strade ed intervenire durante un incidente. I robot autonomi giocano a calcio, sono ottime sentinelle in complessi industriali, ma non sono ancora supereroi. Esistono realmente robot umanoidi bipedi come ad esempio il famoso Asimo della Honda. Questo robot è però elettrico, alto solo 1.20 metri, ed è considerato il più avanzato al mondo, risultato di decenni di ricerca di laboratori all'avanguardia. Cosa fa? Cammina e stringe le mani, sale le scale e spinge un carrello della spesa. Può camminare su piani inclinati, tipo una rampa di accesso ad un garage, e questa è la massima innovazione delle ultime versioni (prima poteva camminare solo in piano). Allora? Possibile che un uomo solo, usando pezzi di scarto sia riuscito a realizzare un robot alto tre metri che possa correre nei boschi? Avete presente com'è il terreno di un sottobosco?
Nulla è impossibile ma personalmente lo ritengo assolutamente improbabile.
C'è poi il discorso dell'intelligenza artificiale. Una cosa è riconoscere che una vettura è una vettura e non un tostapane, un'altra è valutare una situazione di pericolo con il solo ausilio di visione stereoscopica in tempi sufficientemente rapidi (=istantanei) per poter intervenire. Essere in grado di agire su di una vettura lanciata in corsa su di un'autostrada non è alla portata della odierna robotica.
I progetti del robotIl sito presenta inoltre i progetti del robot, che sembrano un incrocio tra disegni infantili a mano libera e lo spaccato di Goldrake che si può trovare in rete. Certo si può obiettare che sono schizzi preliminari, ma una schermata CAD sarebbe stata più realistica.
Non si può trascurare inoltre la scelta di usare un motore a combustione interna. Questo implica, essendo il motore unico, che la potenza sia distribuita mediante un sistema idraulico o pneumatico. Considerando che gli attuali robot bipedi utilizzano decine di motori (elettrici) sembra difficile (ma ancora una volta non impossibile) immaginare una rete di tubi in pressione che corre in tutto il corpo della macchina. Inoltre il motore a benzina ha un rendimento molto variabile a seconda del numero di giri, e sempre in dipendenza del regime di rotazione genera forze e momenti (ovvero vibrazioni) non trascurabili che di certo comprometterebbero l'equilibrio. Insomma il sistema non solo dovrebbe essere in grado di riconoscere il terreno con una precisione tale da permettere al robot di correre nei boschi, ma dovrebbe compensare oltre alla elevata massa dell'umanoide in movimento, anche le vibrazioni del motore al variare della rotazione dello stesso (e nei filmati si sente chiaramente che NON è costante).
A mio avviso questo porterebbe ad un numero di variabili eccessivo per un cluster di soli sei PC "commodity", ovvero "commerciali" insomma quelli che potete trovare nei negozi e negli ipermercati.
Ma non è finita qui. La proverbiale goccia che fa traboccare il vaso, è il filmato presentato sul sito con il nome di Car Stopping nel quale il prodigioso Autorobot ferma un fuoristrada in corsa. Credo di poter affermare senza troppo timore di essere smentito, che la tecnologia attuale (compresa quella a disposizione dei Mad Scientist inglesi) non sia in grado di costruire un robot in grado di fermare con le braccia una vettura in corsa. Ancora una volta non è problema di potenze (ma potrebbe esserlo di masse) ma di equilibrio. La robotica antropomorfa è tutt'altro che uno scherzo, è difficile credere che questo attempato signore possa aver superato da solo l'intera comunità scientifica mondiale.

Insomma a questo punto, se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, vi chiederete quanto ci sia di vero in tutto ciò.

Purtroppo, assolutamente nulla. Nessuna delle persone citate in questo articolo esiste veramente. Non esiste nessun Rowland Samuel, nessun Colin Mayhew, nessun libro "Men of Metal" e nessun robot antropomorfo che salva i guidatori nelle vicinanze di Oxford.

Il tutto è una splendida pubblicità Viral Marketing della BMW per il lancio della Mini Cooper, trasformatasi presto in leggenda metropolitana per addetti ai lavori.
Il Viral Marketing è un nuovo tipo di pubblicità che ha grande popolarità, e trova sulla rete il suo naturale sbocco. Non prevede una vera e propria distribuzione delle informazioni, ma si presenta in modo tale da essere curiosa, divertente, oppure offre servizi in modo tale che siano gli utenti stessi a diffonderla con il passaparola. Un filmato spassoso, una storia appassionate, un gioco flash, può essere diffuso sulla rete dagli utenti in maniera rapidissima (come un virus, da cui il nome) senza spese. Se una cosa piace, la mando ad un amico, che avrà altri amici ai quali mostrarla (questa pagina è essa stessa un esempio dell'efficacia della tecnica).

Dal racconto si evince che la Mini BMW è una macchina fantascientifica, così tecnologicamente dotata che sarebbe possibile smontarla e costruire un robot del genere. Se non è buona pubblicità questa...

Il robot è solo un esempio di computer grafica e l'estratto dal libro è un ottimo romanzo breve di fantascienza (consiglio agli appassionati del genere di scaricarlo e di leggerlo perché ne vale la pena).

La leggenda è stata ulteriormente amplificata da un poveretto, che venuto a sapere del libro ha registrato il dominio, ancora libero, con il nome dell'autore ( http://www.rowlandsamuel.com/ ) nella speranza di spillargli qualche dollaro rivendendoglielo. Quando ha visto che nessuno si faceva avanti (è difficile rivendicare un nome di dominio se non esisti!) ha pensato bene di spacciarsi egli stesso per l'autore, per poi confessare il tutto non appena scoperta la realtà della faccenda. Ora chiede dei soldi per scrivere veramente il libro (mah... il PC lo ha già altrimenti non avrebbe potuto realizzare il sito, a che gli servono i soldi? Per la carta? Se vuole farlo lo scriva e basta! ^__^).

Nonostante l'ammissione della casa madre riguardo la pubblicità in questione, generazioni cresciute a "I want to believe" di X-file non accettano il rasoio di Occam, perciò non faticherete a trovare ancora oggi siti secondo i quali è tutto tragicamente vero.

Per quanto mi riguarda potete credere a quello che volete, mi permetto solo un consiglio. Non comprate la Mini esclusivamente perché sperate di vederla trasformarsi in un Autorobot. Potreste rimanere molto delusi. (e questo vale anche per la Citroen C4 ^_^)


I link (finalmente!!!) di questo articolo in ordine di apparizione:

Lo splendido estratto da "Men of Metal" in formato pdf

Il sito della casa editrice (finta) che avrebbe dovuto pubblicare il libro.

Il sito "segreto" dell'ing. Mayhew (si!! Foto e filmati del robot sono QUI!)

Il sito personale dell'ingegnere.

Il sito (finto) dell'autore (finto^2) del libro (finto) a scopo di lucro (vero) ingiustificato.

... e la sua confessione

Commenti (3034) Trackback (0)
  1. ӏf you consideer the moѕt wᥱll-known and successful iOS games, tҺey’re not (generaⅼly speaking) copies of gaming console games.

  2. Thanks for the marvelous posting! I really enjoyed reading it, you are a great author.
    I will always bookmark your blog and will come back at some point.
    I want to encourage you to continue your great
    work, have a nice weekend!

  3. Er iѕ een (helaas) wazig filmpje opgedoken ѵan een HTC Touch HD waar Andrroid op draait.

  4. Workіng individually, college students ѡill design and
    apply a mobile game սsing knokwledge and skills acquired in this program.

  5. During stress, our bodies produce extra cortisol to keep us from becoming very sick.

  6. For an electrical boat conversion in -lake-boats-for-sale/ , the lead pigs are changed by the batteries so that
    the net weight increase is prone to be destructive.

  7. I used to be suggested this blog by my cousin. I’m no longer positive whether this submit is
    written by him as nobody else know such specified approximately
    my problem. You’re incredible! Thanks!

  8. Thanks for some other informative blog. Where else may just I
    get that type of info written in such an ideal way?
    I’ve a venture that I am simply now working on, and I have been on the look out for such info.

  9. For most recent news you have to go to see internet and on world-wide-web I found this site as
    a most excellent website for hottest updates.

  10. Wow, this piece of writing is pleasant, my
    sister is analyzing such things, thus I am goijg to let know her.

  11. Exterior the company, a communication to prospects, potential clients,
    inquirers, suppliers and the public can have a far-reaching effect on the business and goodwill of the corporate.

  12. Veгy rapidly this site ԝill Ƅe famous amid all blogginhg visitors, ԁue to
    іt’s pleasant posts

  13. I’m impressеd, I must say. Sеldom do I encounter a blog that’s bopth educative and interesting,
    and let me tell you, you’ve hit the nail on tthe head.
    The prߋblem іs something that not enough peopⅼe are speaking intelⅼigently about.
    I am very happy I camе across this iin my hunt for something regarding
    this.

  14. hello!,I like your writing so much! percentage we
    be in contact extra approximately your post on AOL? I need
    a specialist on this house to resolve my problem.

    May be that’s you! Having a look ahead to peer you.

  15. Bạn muốn 1 giải pháp hiệu quả cho ngôi nhà
    của bạn Tính hiệu quả và tiện lợi khi bạn chọn dịch vụ
    xây nhà trọn gói đó là bạn chỉ cần mất thời gian đầu làm việc với nhà
    thầu một cách rõ ràng và minh bạch nhất có thể,..… Chúng tôi sẽ tư vấn cho bạn giúp bạn xây nhà đẹp sau đó bạn an tâm đi làm việc riêng của bạn và
    chờ ngày nhận nhà. Bạn có thấy tuyệt vời không?
    công ty xây dưng nhà giá rẻ uy nhiên, với một thị
    trường xây dựng hỗn độn thì việc tìm kiếm
    một nhà thầu uy tín khiến bạn đau đầu lo
    lắng….. Tân Thạnh những lời nói xuôi tai và chắc như đinh đóng cột nhưng sau đó là
    khiến bạn mất thời gian và tiền bạc do thiếu tính minh
    bạch và rõ ràng ngay từ lúc ký kết.,.…
    công ty thi công xây dựng
    biệt thự đẹp

  16. An outstanding share! I have just forwarded this onto a co-worker
    who was conducting a little research on this.

    And he in fact bought me breakfast because I found it for him…
    lol. So allow me to reword this…. Thank YOU
    for the meal!! But yeah, thanx for spending the time to talk about this subject here on your web site.

  17. No matter what your downside or what you end up needing,
    our experienced technicians have skilled everything.
    You do not have to be involved about these issues any longer – no want to gather kindling when your furnace fails or dig dusty old fans out of your attic when the AC sputters – it doesn’t matter what your drawback, regardless of
    the time of year, our experts can answer your call wherever within the Antioch space.

  18. J’ai deux ordinateurs; lorsque je mets ma clé sur mon premier pc, tout s’effectue correctement et les
    les mots de passe sont stockés dans des fichierstxt; et lorsque je
    mets ma clef sur mon 2ème pc, les mêmes actions s’effectuent mais les nouveaux fichierstxt suppriment les anciens pour écrire par dessus.

  19. Contains the price of garden fertilizing labor.

  20. We wrote a comprehensive guide to blogging systems 2 years ago, yet the landscape has changed considerably in that time, with
    brand-new entrants and innovations providing totally brand-new methods to creating.
    Us senate Majority Leader Trent Lott said concerning As soon as enabled, trackbacks and
    also pingbacks from other websites will appear in your Management Panels just like various other remarks, yet on your article web pages, they
    will certainly show up inning accordance with your motif’s layout.
    Senate Bulk Leader Trent Lott stated regarding Blogging helped to produce a political crisis that
    required Lott to tip down as majority leader.
    Senate Bulk Leader Trent Lott said concerning See to
    it you integrate your blogging with your other online and print interactions.
    Senate Bulk Leader Trent Lott claimed pertaining to WordPress has two
    sites:, where you can download and install the free software as
    well as various other stuff, as well as, where you can set up a complimentary WordPress site, similar to what you can do with blogspot except on the
    WordPress system.

  21. Hello there, You’ve done a fantastic job. I will definitely
    digg it and personally recommend to my friends. I’m sure they will be
    benefited from this website.

  22. hello!,I like your writing very a lot! share we be in contact more about your article on AOL?
    I require an expert on this space to unravel my problem. May be that is you!
    Looking ahead to see you.

  23. Thus, I have outlined quick and easy applying for grants how
    to accomplish this and make sure that your particular eyes are
    experiencing optimum care. Because of this, it is hard for that
    owner to understand your new puppy is sight issues as
    is also still making your way around quite well. Before going sleeping, they could
    possess a complete relaxation with their
    eyes.

  24. The goal of your exercise routine must be to strengthen your pelvic
    girdle and surrounding muscle , in accordance with Dr. As you consider
    nowadays arthritis exercise regime, a 50+ walker should be aware what’s a good exercise you
    could do. Injuries may need surgery and it is almost always suggested to have sports therapy to
    assistance with recovery.

  25. I read this post fully about the comparison of most recent and previous technologies, it’s awesome article.

  26. you’re in reality a just right webmaster. The website loading velocity is amazing.
    It seems that you are doing any distinctive trick.
    Also, The contents are masterwork. you’ve performed a fantastic job on this matter!

  27. Gebruikers ѵan de BlackBerry PlayBook moeten hen 7 inch tablet ᴡеl updaten voordat zee Android-apps kunnen draaien.

  28. Excellent weblog here! Additionally your website loads up fast!

    What host are you the usage of? Can I get your affiliate hyperlink to your host?
    I desire my site loaded up as quickly as yours lol

  29. Er is diepte, maar video’ѕ en foto’s springen niet bepaald van het beeld аf.

    Dankzij dde helderjeid еn Ԁe hoge resolutie νаn һet scherm
    iѕ het fijn door video’ѕ in 3D biј kijken, maar oogtt de tweedimensionale weergave iets scherper
    еn kleurechter.

  30. This is the right web site for everyone who would like
    to find out about this topic. You understand so much its almost hard to
    argue with you (not that I personally would want to…HaHa).
    You definitely put a brand new spin on a topic which
    has been discussed for a long time. Excellent stuff, just excellent!

  31. If you want to grow your know-how simply keep visiting this website and be updated with the most recent information posted
    here.

  32. It had bags of character and personality and the staff were obviously happy and well looked after.
    Is a hotel or resort in your area boasting incredible product or travel packages.
    1 – Transportation – Planes, Trains & Buses – If you are travelling
    by plane or train make sure you always pick an aisle seat to
    only access the toilets when nature calls.

  33. What’s up, its good piece of writing on the topic of media print, we all be familiar with media
    is a fantastic source of data.

  34. I’m now not sure where you are getting your information, however good topic.
    I must spend some time studying much more or understanding more.
    Thanks for wonderful info I used to be looking for this information for my mission.

  35. You’ll matter your self about wbat are thhe benefits of purchasing Cigarettes Online.

  36. When lifting significant objects you desire to avoid lifting with a distance.
    The January Better Homes and Gardens cover commands us to: “Get Organized. Pastry Shoes is partnering with new urban fashion and culture blogs to help keep all of our fav fashion forward urban shoe divas fully informed about everything cooking with Pastry.

  37. Excellent blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?
    I’m hoping to start my own website soon but I’m a little
    lost on everything. Would you advise starting with a free platform like Wordpress or go for a paid option? There are so many choices out there
    that I’m totally overwhelmed .. Any recommendations? Appreciate it!

  38. Wikibuy worked great the first couple instances however now it should discover the rip-off sellers on Amazon.

  39. GTA 5 game mode has been substantially improved with respect to the preceding Grand Theft Auto games.

  40. We reached out to several folks on his FB only to
    seek out out that I used to be one in all MANY victims of Gary Dumais.

  41. In just a ffew dаys, AndroidPIT’s crew of ediitors ԝill be stampeding tthe IFA ɑnd we wish tto obtaіn our hands on this brand-neᴡ
    tablet, օn best of thhe recognized LG Ԍ2. Thе brand-new birth will beсome in immеdiate competition with thе upcoming iPad Mini 2 and actuallу tɦe Samsung Galaxy Tab 3 8.0 ѡhich,
    аfter our hands-on test, we ɦave got found to be quite
    ɑ grᥱat mid-range gadget. Ꭲһiѕ is LG’s attempt tօ get ino
    the tablet band аfter their LG Optimus Mattress pad flop
    baсk in 2011.

  42. I know this website gives quality based posts and additional material, is there
    any other website which gives these kinds of information in quality?

  43. Hmm it appears like your blog ate my first comment (it was extrfemely
    long) so I guess I’ll just sum it up whqt I submitted
    and say, I’m thorouhly enjoying your blog. I too am an aspiring blog
    writer bbut I’m still new too everything. Do you have any tips and hints ffor
    beginner blogg writers? I’d certainly appreciate it.

  44. Currently it appears like BlogEngine is the best blogging
    platform available right now. (from what I’ve read) Is
    that what you’re using on your blog?

  45. A: If both of you keep it up a enterprise collectively
    and share within the income and losses , you’re a partnership and every would obtain a Kind 1065, Schedule Okay-1 that’s essential for figuring out your self-employment revenue.

  46. Even though content is important I still don’t think its the most
    important factor, a blog with no links it still wont perform well
    Bookmarked your blog, lets hope you keep up to
    date with regular posts!

  47. I like this blog very much so much superb info.

  48. The Truth Shall Set Us Free.

  49. Now brands similar to this just isn’t the most affordable choice inside shelf
    but as we will see later seemingly saving cash now might just be an illusion. Robbie must be
    capable to navigate this course by simply watching
    and playing your commands. Both the check-cord and also the e-collar are must-have items when you train your pal for
    your hunt.

  50. I have been exploring for a bit for any high quality articles or weblog posts in this kind
    of house . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site.
    Reading this info So i’m satisfied to express that I have
    an incredibly excellent uncanny feeling I found out exactly what I needed.
    I most without a doubt will make certain to don?t overlook this website and provides it a
    look regularly.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button