CoM – Il Blog di Carlo Becchi Compreresti un Raggio della Morte usato, da quest'uomo?

31mar/0813

TA Episodio 24: Farewell PAL

Philo Farnsworth, inventore della televisione, ispiratore del personaggio di Huber Farnsworth di Futurama
"Buone notizie ciurmaglia!
La missione di oggi consiste in un bel viaggetto indietro nel tempo fino alla nascita del primo media di massa moderno: la televisione!

Scopo del viaggio è capire come sia cambiata la tecnologia ma anche la filosofia progettuale tra le prime televisioni analogiche degli anni '30 e le prime digitali degli anni 2000.Televisione anni '50

Voglio un rapporto molto accurato su PAL, NTSC e SECAM (di quest'ultimo anche il significato dell'acronimo, scritto in una lingua morta), soprattutto voglio sapere il perché della loro estinzione, la Wikipedia3000 riporta che la causa è stata un meteorite ma io sospetto sia dovuta alla stupida incompatibilità introdotta tra i vari formati, probabilmente un vezzo di quei primitivi progettisti, un po' come l'introduzione del HDCP dopo la grande epidemia di rincitrullimento del '96.

Parlando di stupidità ed obsolescenza prendete l'episodio di Tecnica Arcana di Marzo, potrebbe essere utile per famigliarizzare con il linguaggio e le superstizioni dell'inizio ventunesimo secolo.

Se avete bisogno di me, mi trovate su Omicron Persei 8 a vedere l'ultima puntata dell'Avocatessa Single.

Che state aspettando!? A bordo!"

Commenti (13) Trackback (0)
  1. Ottimo! Ero in astinenza!!!!!

  2. Che ci può essere di meglio che un’ora di teoria dei segnali per svegliarsi (troppo presto) la mattina? ; - )
    Complimentoni!

  3. Ma le linee effettive del frame PAL non dovrebbero essere 576, invece di 588 (625-40 !?) come hai riportato tu ? Grazie per aver trattato l’argomento.

  4. @Marco: Grazie! Detto da te il complimento per questo episodio vale doppio!! : - )

  5. @Antonio: (625-40=588 credo tu abbia scoperto un bel baco nella mia ALU.)

    585 o 576? Domanda veramente tosta. Premetto che non ho mai sentito parlare del 576 prima dell’avvento del DVD e comunque i numeri su un sistema analogico sono sempre un po’ indicativi, basta pensare che i primi schermi erano tondeggianti e all’overscan (parte dell’immagine “mangiata” dai bordi).

    Credo (ma non ne sono sicuro al 100%, ogni precisazione è benvenuta) che la zona 585-576 sia proprio di overscan, ovvero l’informazione c’è ma potrebbe non venire visualizzata in tutte le situazioni. Perché ora si parla di 576i? Con certezza assoluta non saprei dirlo, ma è sospettosamente divisibile per 16 e 32, e mi puzza (ma tanto, tanto, proprio tanto) di -nell’indecisione- standardizzazione posticcia per renderla MPEG2-friendly : - D

    Qui se vuoi c’è un app

  6. Opss L’overscan si è mangiato il messaggio! : - )

    Qui se vuoi c’è un approfondimento:
    http://www.siliconchip.com.au/cms/A_30613/article.html

    Ciaooo!

  7. @Antonio:
    Piu’ o meno qui trovi un succinto indizio per l’arcano (sto in tema, no?) delle 576 linee:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Phase_alternating_line
    In effetti è, come dice Carlo, tutta una questione di potenze di 2!

  8. Grazie Marco,
    questo sembrerebbe confermare una “standardizzazione” posticcia già in era digitale.

  9. Grazie per le risposte.

  10. Ottima puntata (ti stancherai mai di sentirlo?)!

  11. saro’ banale, ma ho trovato il podcast veramente interessante anche per chi – come me – non ha alcuna preparazione tecnica. mi è venuta la voglia di scaricare gli altri. ancora complimenti!

  12. C’e’ poco da fare questo episodio e’ davvero il piu bello di tutti. Si Si. Davvero. Certo. Ne sono convinto….beh….mmmmh… ho appena mentito! :( _____ Come si fa a dire quale degli episodi di TA e’ il migliore? Scherziaparte: interessantissimo, ha riempito le lacune sull’argomento che non sapevo d’avere e che ho scoperto erano crateri.
    Carlo,vai Avanti cosi!

  13. I’m a huge fan of your amazin blog! Very happy to check out your web page, because it is here many fascinating articles.


Lascia un commento


Ancora nessun trackback.

Rss Feed Tweeter button Facebook button Youtube button